Via R. Bovio, 19/A 70125 Bari
Prof. ssa Giovanna Griseta

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Premio "Storie di Alternanza" al Liceo Fermi di Bari

Il Liceo Fermi è stato proclamato uno dei vincitori del premio "Storie di Alternanza" della Camera di Commercio di Bari e promosso da Unioncamere.

Il Progetto vincitore è quello svolto in Alternanza Scuola Lavoro a.s. 2016/2017 dal gruppo classe IVHseguito dalla prof.ssa Carmen Palmisano, in qualità di tutor interno, e coordinato dalla dott.ssa Carmen D'Aprile, tutor esterno, dal titolo:

IL LAVORO DEL BIBLIOTECARIO NELL'ERA DIGITALE: NUOVI SERVIZI PER NUOVI BISOGNI.

Progetto “ASL classi quinte” – Individuazione Esperti Redazione Project Work e Tecniche di Public Speaking

Scarica questo file (Individuazione Project Work.pdf)Project Work[Individuazione esperti]103 kB

Iscrizione ROME MUN - Alternanza Scuola Lavoro 2017-2018

Gli studenti della classi quarte che vogliano partecipare al percorso di Alternanza Scuola Lavoro ROME-MUN sono invitati, per formalizzare l'iscrizione, a compilare il seguente modulo con i propri dati entro il 12 ottobre 2017:

E' requisito indispensabile per la partecipazione aver conseguito in inglese, alla fine dell'a.s. 2016-2017, almeno 7. In questo caso sarà, comunque, necessario sostenere un colloquio motivazionale a scuola.
Coloro che abbiano conseguito 8, 9 o 10 in inglese non dovranno sostenere tale colloquio.

INFORMAZIONI: Si comunica che anche nel corrente anno scolastico sarà possibile aderire alle attività di orientamento alle carriere internazionali con simulazione diplomatica delle Nazioni Unite in lingua inglese e con la partecipazione di studenti provenienti da tutto il mondo. Nell’a.s. 2017/2018 l’associazione Giovani nel Mondo ha configurato l’esperienza di studio, volta alla comprensione delle dinamiche del mondo internazionale, come Attività Formativa di Alternanza Scuola Lavoro.

ASL: incontro conclusivo Acquedotto Pugliese di Bari

Incontro di chiusura del percorso di alternanza scuola lavoro dell’Acquedotto Pugliese di Bari venerdi 09/06/2017 nell'Auditorium  del Liceo alle ore 9.30.
Saranno presenti tutte le scuole pugliesi che hanno attivato il percorso di alternanza scuola lavoro con AQP.

ASL: Programma "Z-LAB" per la finanza. Evento conclusivo al Fermi

Progetto di formazione triennale di Alternanza Scuola Lavoro "Z-LAB", Banca Intesa San Paolo incentrato sulle tematiche dell'educazione finanziaria, imprenditorialità, innovazione e cultura digitale.

La rassegna stampa dell'evento che si è svolto presso il Liceo Fermi, con presentazione del Project Work finale elaborato dagli studenti:

Scarica questo file (Z-LAB Gazzetta Bari.jpg)Articolo evento[La Gazzetta di Bari]104 kB
Scarica questo file (IMG-20170408-WA0008.jpg)Articolo evento[Quotidiano di Bari]56 kB

Alternanza Scuola Lavoro: le biblioteche dell'Ateneo barese

Si è concluso oggi lo stage dei 23 studenti della IV H nell'area delle biblioteche del Polo Umanistico dell'Ateneo barese, coordinato dalla tutor esterna, dott.ssa Carmen Daprile, Biblioteca "A. Corsano" della Facoltà di Lettere, Filosofia e Scienze della Formazione.
Dopo 4 incontri pomeridiani, volti ad introdurre il mondo della biblioteca e dei suoi servizi, i ragazzi sono stati distribuiti nelle diverse strutture dove, affiancati da personale esperto, per una settimana sono diventati i veri protagonisti di questo percorso formativo.

La Smart School Community dell'ENEA al Fermi (Alternanza Scuola Lavoro)

SMART SCHOOL COMMUNITY:
IL BENESSERE AMBIENTALE NASCE IN CLASSE

Liceo Scientifico Fermi di Bari un vero laboratorio in classe per monitorare il comfort energetico-ambientale della scuola.

Intervista ad Antonella Tundo e Angelo Mariano del Dipartimento di Tecnologie Energetiche dell'ENEA - Ufficio Stampa

Rome Mun (Model United Nations): programma 2017

Cliccando sul link è possibile prendere visione del programma del ROME MUN 2017, simulazione internazionale dei lavori della Nazioni Unite, che si svolgerà in sedi prestigiose a Roma, dall'11 al 14 marzo 2017.
Ricordiamo che quest'anno, grazie ad una convenzione con l'Associazione Giovani nel Mondo, la partecipazione al Rome MUN è stata inserita tra i progetti dell'Alternanza Scuola Lavoro per 46 studenti e studentesse delle classi quarte, che avranno la possibilità di conoscere e mettere in pratica le dinamiche della diplomazia, in una sorta di "full immersion" in inglese, lavorando anche con studenti universitari provenienti da tutto il mondo, dal momento che la partecipazione offre crediti formativi riconosciuti in molte facoltà.

Sportello informativo attivitĂ  di Alternanza Scuola Lavoro

Sul questo sito, nell’apposito spazio, è possibile prendere visione dell’elenco delle strutture che ospiteranno i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro.
Per ulteriori informazioni sarà attivato uno sportello di orientamento dalle ore 15:00 alle ore 17:00 di giovedì 3/11/2016 per le classi terze e venerdì 4/11/2016 per le classi quarte.
Gli studenti esprimeranno la loro preferenza indicando tre opzioni nell’apposito modulo, che sarà raccolto dai rappresentanti di classe e consegnato in Vicepresidenza entro martedì 8 Novembre 2016.

CIRC. N.91: A.S.L. - ATTIVITA' INFORMATIVA ROME-MUN

Si comunica che giovedì 27/10/2016, dalle ore 12:00 alle ore 14:00, nei locali della Biblioteca, gli alunni iscritti al percorso di Alternanza Scuola Lavoro “RomeMUN” riceveranno informazioni sulle modalità di iscrizione e sui contenuti delle attività.
L’incontro sarà guidato dalla promoter Dafne Anastasia, ex studentessa del Liceo.
Per informazioni rivolgersi alla prof.ssa Marcella Circelli.