Via R. Bovio, 19/A 70125 Bari
Prof. ssa Giovanna Griseta

ISCRIZIONI CLASSE PRIME a.s. 2018-2019

Registratevi sul sito
per ricevere la Newsletter del Fermi con informazioni aggiornate!
(Sul sito non saranno pubblicati commenti senza nome e cognome dello scrivente)

Sportello antibullismo e anticyberbullismo

Lo Sportello di Ascolto si propone come spazio rivolto agli alunni, ai docenti e alle famiglie per accogliere tutte le richieste di intervento ed eventuali dubbi e preoccupazioni in relazione a episodi di bullismo e cyberbullismo, al fine di promuoverne il benessere e prevenire il disagio, nel rispetto delle differenze e il superamento dei pregiudizi.

Per prenotarsi compilare il seguente modulo:

Si prevede, inoltre, la partecipazione alle attività formative del progetto anti-bullismo dal titolo“Reputazione in Rete”, organizzato dal Comune e dall’Università degli Studi di Bari, iniziato lo scorso anno, con incontri in rete con altre scuole medie e superiori della provincia.

"Bulli a metà" al Liceo Fermi

Il Liceo Fermi ha proiettato nel suo Auditorium il film "Bulli a metà", del 17enne Davide Mogna, nell'ambito delle attività di promozione del benessere e di prevenzione del disagio adolescenziale, alla presenza del giovane regista stesso che si è confrontato con le studentesse e gli studenti delle prime classi in un interessantissimo didattito sul tema del bullismo.

Attenti a ThisCrush: permette di postare messaggi, per lo più d’insulto e a sfondo sessuale, sulla bacheca di un utente, anche in forma anonima

ThisCrush: ecco l’app gemella di Sarahah per Instagram

«Permette di postare messaggi, per lo più d’insulto e a sfondo sessuale, sulla bacheca di un utente, anche in forma anonima. E per controbattere si usano le Storie di Instagram.»

Bullismo e cyberbullismo: ne parla la redazione "Fermi tutti" di RADIO INDIFESA(progetto di Alternanza Scuola Lavoro)

Discriminazioni, aggressioni, insulti, umiliazioni, prevaricazione, soprusi, violenze fisiche e psicologiche, sono alcuni dei volti del fenomeno BULLISMO E CYBERBULLISMO, che tra gli adolescenti ha raggiunto degli aspetti a dir poco allarmanti.

Le vittime sono ragazzi e ragazze, la cui età tende ad abbassarsi sempre di più, senza far alcuna distinzione di genere. Vittime considerate outsider e reietti, perché ragazzi troppo timidi o fuori dagli schemi, perché eccentrici o semplicemente “diversi”, insomma fuori dalle dinamiche del gruppo o del branco.

Questo è l’argomento protagonista della puntata di oggi che, la redazione “Fermi Tutti” di Bari affronta ed analizza provando anche ad avanzare delle soluzioni.

Viene inoltre intervistata la prof.ssa Tundo, responsabile del neonato Sportello Anti-Bullismo del Liceo “E. Fermi”, che informa i ragazzi del lavoro che svolge e delle modalità utilizzate, soffermandosi sull’utilità di questo servizio a disposizione di tutta la popolazione scolastica.