CLIL Active Readers

Il Progetto “Active CLIL Readers” è un progetto in rete con altre scuole che mira ad introdurre l’approccio CLIL (svolgimento di moduli disciplinari in lingua Inglese) nelle classi attraverso la lettura estensiva.
Il Nostro Liceo ha partecipato l’anno scorso con le classi 4I e 4 N e con la docente di lingua straniera Prof.ssa Grace Ann Danisi e le docenti DNL di Scienze Rosaria Pasculli e Carmen Santoro, Responsabile del Progetto.

Durante lo svolgimento sono stati prodotti lavori individuali e di gruppo ed è stato realizzato un prodotto finale, presentato il giorno 12 ottobre presso il Convitto “Cirillo” in presenza di rappresentanti dell’USR e delle altre scuole della rete. Nella presentazione dei lavori la Prof.ssa Paradiso, referente USR per la Puglia, ha citato questo Progetto come il primo del suo genere in Puglia ed un esempio di buone pratiche didattiche a cui le altre scuole del territorio dovranno far riferimento. Il nostro prodotto finale ha riguardato la clonazione, argomento molto dibattuto, che ha suscitato grande interesse negli studenti.
Un ringraziamento particolare per il lavoro svolto va a tutte e due le classi, oggi 5 I e 5 N, e in particolare ai seguenti studenti che hanno dedicato più tempo e impegno: Silvia Grimaldi, Erika Marinelli e Giuseppe Monteleone di 5 I Carlotta De Tullio, Rebecca Lasalandra di 5 N