Il Liceo Scientifico “Fermi” al workshop GIFT -Vienna

Il Liceo Scientifico “Fermi” al workshop GIFT (Geosciences Information for Teachers) di Vienna (23-26 Aprile 2017)

La prof.ssa Magda Gallo Maresca, docente di Scienze Naturali nel nostro Istituto, è stata selezionata dalla Commissione dell’EGU (European Geosciences Union), insieme ad altri otto docenti italiani, per partecipare al Workshop internazionale di Geoscience per insegnanti (GIFT), che si è svolto il 24-26 aprile 2017 presso l'Assemblea Generale EGU a Vienna  e che ha visto coinvolti oltre 80 insegnanti di Scienze di Scuole Superiori e docenti universitari di oltre trenta Paesi.

L'argomento dell'edizione 2017 è stato il Mediterraneo, trattato in tutti i suoi aspetti tettonici, sismici, vulcanologici, climatici e biologici, che ne caratterizzano la peculiarità, influenzandone le connotazioni culturali, storiche e socio-economiche nella dinamica delle popolazioni che vi risiedono.

La prof.ssa Gallo Maresca ha presentato e pubblicato a Vienna, nella Sessione “Sciences in tomorrow’s classroom”, un poster dal titoloDARK GRAINS OF SAND: A GEOLOGICAL STORYTELLINGin cui sono stati sintetizzati gli aspetti innovativi di un approccio basato sulla capacità di investigazione degli studenti  secondo il metodo  IBSE (Inquiry Based Science Education)  applicato ad una unità di apprendimento di Scienze della Terra realizzata con gli studenti della 1^N.

Scarica questo file (EGU2017-10273.pdf)"Dark grains od sand"[Abstract dell'intervento della prof.ssa Gallo Maresca]32 kB