logo

Padlet: VL in English Literary Texts

Questo Padlet è il risultato di un lavoro di approfondimento condotto durante l’intero anno scolastico 2016-17 nella classe VL del Liceo Scientifico Statale “Enrico Fermi” di Bari, all’interno del programma di Lingua e Letteratura Inglese.
Oggetto di studio è stata la funzione della Luce, come simbolo o motivo ricorrente, nei vari testi studiati. Ogni studente (o coppia di studenti) ha analizzato un testo e preparato un breve saggio scritto, che l’insegante d’Inglese, prof.ssa Maria Teresa Giorgio, ha rivisto, proponendo modifiche e integrazioni; ogni studio è stato, quindi, di volta in volta e in parallelo con lo sviluppo del programma, presentato alla classe dallo/dagli studente/i in un oral report (nonché visualizzato sul televisore) e discusso collegialmente. I vari testi sono stati depositati in un’apposita cartella sul computer di classe.

A fine anno scolastico, l’insegnante, volendo sperimentare quanto appreso nel corso di formazione Metodologie e Tecniche Didattiche Innovative seguito presso l’ITTS “Giulio Cesare” di Bari, ha proposto alla classe di raccogliere tutti gli scritti in un Padlet, con l’aggiunta d’immagini e di musiche pertinenti. La studentessa Floriana Gagliese, “stoicamente e creativamente”, ha studiato il programma, ha assemblato i testi, curandone il layout e selezionando immagini o video pertinenti, e ha aggiunto le biografie degli autori. La studentessa Claudia Lisco, invece, ha curato la scelta delle musiche, tutte attinenti il tema della luce, e la grafica del titolo.

Si è deciso di pubblicare il Padlet VL in English Literary Textssul sito della nostra scuola, così da poter condividere l’esperienza.


I programmi e i siti usati sono i seguenti:

https://insegnantiduepuntozero.wordpress.com/2016/06/18/padlet-come-usare-la-nuova-interfaccia/ istruzioni per uso padlet
http://tfaspecialeunipa.weebly.com/manuale-di-istruzione-padlet.html manuale istruzione padlet
www.padlet.com presentazione
https://images.google.com/ immagini

www.youtube.com musica
http://www.lifegate.it/persone/stile-di-vita/do-you-see-the-light 2015 anno UNESCO luce e dieci canzoni
https://www.wikipedia.org/ biografie autori
https://paint-net.it.softonic.com/  grafica titolo