logo

DIDATTICA DIGITALE

 Esempi di buone pratiche nella didattica digitale e weblink ad articoli interessanti

 - BUONE PRATICHE NELLA DIDATTICA DIGITALE

 - WEBLINK

Padlet: VL in English Literary Texts

Questo Padlet è il risultato di un lavoro di approfondimento condotto durante l’intero anno scolastico 2016-17 nella classe VL del Liceo Scientifico Statale “Enrico Fermi” di Bari, all’interno del programma di Lingua e Letteratura Inglese.
Oggetto di studio è stata la funzione della Luce, come simbolo o motivo ricorrente, nei vari testi studiati. Ogni studente (o coppia di studenti) ha analizzato un testo e preparato un breve saggio scritto, che l’insegante d’Inglese, prof.ssa Maria Teresa Giorgio, ha rivisto, proponendo modifiche e integrazioni; ogni studio è stato, quindi, di volta in volta e in parallelo con lo sviluppo del programma, presentato alla classe dallo/dagli studente/i in un oral report (nonché visualizzato sul televisore) e discusso collegialmente. I vari testi sono stati depositati in un’apposita cartella sul computer di classe.

PTOF 2016/2017: “Progetto biotecnologie”

Tutor interno : prof.ssa Rosa Caringella
Esperto esterno : dott. Andrea Catino
Agendo come in un vero laboratorio biotecnologico, un gruppo di studenti del quarto e quinto anno ha affrontato sperimentalmente la tipizzazione di un genotipo utilizzando specifici materiali e strumenti.  
Gli studenti coinvolti hanno partecipato con entusiasmo  e vero interesse. Il prodotto finale è stato un video realizzato con abilità da uno studente, Saverio Loiacono, della classe 4N.
Complimenti ai nostri studenti!

Progetto interdisciplinare: "Sport e giornalismo" (1^D)

Il progetto interdisciplinare  "Sport & Giornalismo"  prevede l’accostamento graduale degli alunni alla lettura e alla comprensione del messaggio giornalistico: in un caso a quello formulato in funzione della stampa su un giornale, nell’altro finalizzato alla pubblicazione di un sito web.:
https://sites.google.com/site/sportgiornalismo

Il Liceo Scientifico “Fermi” al workshop GIFT -Vienna

Il Liceo Scientifico “Fermi” al workshop GIFT (Geosciences Information for Teachers) di Vienna (23-26 Aprile 2017)

La prof.ssa Magda Gallo Maresca, docente di Scienze Naturali nel nostro Istituto, è stata selezionata dalla Commissione dell’EGU (European Geosciences Union), insieme ad altri otto docenti italiani, per partecipare al Workshop internazionale di Geoscience per insegnanti (GIFT), che si è svolto il 24-26 aprile 2017 presso l'Assemblea Generale EGU a Vienna  e che ha visto coinvolti oltre 80 insegnanti di Scienze di Scuole Superiori e docenti universitari di oltre trenta Paesi.

Allegati:
Scarica questo file (EGU2017-10273.pdf)"Dark grains od sand"[Abstract dell'intervento della prof.ssa Gallo Maresca]32 kB

PLS Chimica anno 2016 - 2017

PLS Chimica anno 2016 - 2017

Sabrina Barone di 5 N, Giorgia De Maio di 5 C, Maria Rita Maurelli di 5 I, Alberto Ottomanelli di 5 A e Angelo Solito di 5 H hanno sostenuto il giorno 6/03/2017,  presso il Dipartimento di Chimica, un esame a conclusione  del PLS di Chimica svolto, che varrà loro 2 CFU Universitari, presentando un Power Point che riassume quanto appreso e mostra i risultati ottenuti nello svolgimento di una attività sperimentale originale realizzata presso il nostro laboratorio di Chimica.
Il lavoro originale è stato molto interessante e particolarmente apprezzato

PROGETTO INTERDISCIPLINARE. Carsismo: quando la chimica modifica il paesaggio


Video realizzato da Michele D'Agostino e Simone Carrieri di 1^D, a.s. 2015-2016

Per registare il PPT è stato usato il programma "xSplit Broadcaster" mentre per editarlo "Sony Vegas pro 14". L' animazione è presa di un portale per l'apprendimento chiamato "Mozaweb 3d".
 
Allegati:
Scarica questo file (Progettazione interdisciplinare 1D 15-16.pdf)Progettazione interdisciplinare[Prof.ssa Gemma Rutigliano]23 kB

Il Fermi 2.0. - LIM, PC e televisori in ogni classe

Lo sviluppo delle competenze digitali, (uso di piattaforme didattiche, repository online, creazione di prodotti multimediali, ecc.) è una realtà di cui usufruiscono tutte le classi e i corsi del nostro Liceo, grazie alla presenza di LIM o computer con televisori da 50 pollici in ogni aula e alle dotazioni informatiche presenti in tutti i laboratori (multimediale, linguistico, di Scienze, di Chimica, di Fisica) e nella Biblioteca d'Istituto.




Tutto ciò è stato reso possibile grazie ai finanziamenti europei ottenuti per la capacità progettuale della nostra scuola.

"Making from Scratch" di Giorgio Mannarini



Giorgio Mannarini è uno dei due studenti del Fermi che hanno vinto il concorso TEDxYouth@Bologna, presentando il suo talk sulla domotica, che gli permetterà di svolgere uno stage estivo presso la sede della Samsung.

È un ragazzo come tanti ma con uno scopo: migliorare la quotidianità di tutti attraverso la robotica e l'internet of things, unite all'imprescindibile rispetto per l'ambiente. Il suo obbiettivo è sensibilizzare quante più persone possibili sul tema del riciclo, pertanto in questo talk ci spiega come creare un sistema domotico di gestione della casa proprio attraverso elementi riciclati da giocattoli d'uso comune.

CLIL Active Readers

Il Progetto “Active CLIL Readers” è un progetto in rete con altre scuole che mira ad introdurre l’approccio CLIL (svolgimento di moduli disciplinari in lingua Inglese) nelle classi attraverso la lettura estensiva.
Il Nostro Liceo ha partecipato l’anno scorso con le classi 4I e 4 N e con la docente di lingua straniera Prof.ssa Grace Ann Danisi e le docenti DNL di Scienze Rosaria Pasculli e Carmen Santoro, Responsabile del Progetto.

Coding e robotica per il concorso TEDxYouthBologna

Il nostro studente, Giorgio Mannarini, partecipa al concorso "Un nuovo inizio" indetto da TEDxYouthBologna e ci contagia con il suo entusiasmo per la robotica.

Cliccando su "mi piace", nella pagina dedicata al concorso, lo aiuterete a partecipare alle selezioni finali: http://www.tedxyouthbologna.com/vota-i-migliori/?contest=photo-detail&photo_id=7721

Progetto: questionario sul razzismo

XII Settimana contro il razzismo 14-21 marzo 2016: il progetto ha visto coinvolte le due classi I D e I M nell'ambito della disciplina Storia e Geografia. Le classi hanno lavorato in parallelo usando comunicazione via mail per condividere documenti. 
Il fatto di condividere le attività che caratterizzano un anno scolastico, gradite agli alunni e  significative, è risultato molto stimolante.
prof.ssa Mariarosa Pappalettera
Allegati:
Scarica questo file (QUESTIONARIO SUL RAZZISMO ultima versione.pdf)Questionario sul razzismo[Domande]72 kB
Scarica questo file (Progetto questionario razzismo.pdf)Progetto[Questionario razzismo]50 kB
Scarica questo file (PRESENTAZIONE ESITI QUESTIONARIO RAZZISMO.pdf)Presentazione esiti[Questionario contro il razzismo]266 kB

FILM E TEATRO DELL’OPPRESSO PER RIVIVERE E “CAMBIARE” LA STORIA

FILM E TEATRO DELL’OPPRESSO PER RIVIVERE E “CAMBIARE” LA STORIA
Giornata della Memoria 2016
classe: II M
Docente: prof.ssa Mariarosa Pappalettera

Due studentesse della classe II M, Martina Varriale e Antonella Barletta, hanno realizzato un video, concentrandosi sull'analisi delle imagini e della fotografia del film di Spielberg, film che parte a colori, si svolge in bianco e nero e riprende qualche nota di rosso  alla fine, rosso colore della vita, del sangue pulsante. Le studentesse hanno colto analogie con l'operazione del writer Bansky che, toccando i temi della guerra e della pace, adopera la medesima tecnica usata da Spielberg.

Allegati:
Scarica questo file (TdO per cambiare la Storia.pdf)Film e TdO per cambiare la storia[Progetto]71 kB

CittĂ  invisibili e pietre parlanti

I graffiti della Pompei sepolta dall’eruzione del  Vesuvio nel 79 d.C. e i graffiti contemporanei
 
ITALIANO, DISEGNO E STORIA DELL’ARTE, LINGUA E CULTURA LATINA
Classe I D  
Prof.ssa Mariarosa Pappalettera

Città invisibili e pietre parlanti
Scritte sui muri delle città di ieri e di oggi
Storia dell'Arte: CITTA' INVISIBILI 
(Prof.ssa Angelina Lombardi)

 
 
 
 
 
Allegati:
Scarica questo file (presentazione arte rid.pdf)Storia dell\'Arte[CittĂ  invisibili PPT]1516 kB
Scarica questo file (POMPEI POWER POINT23.pdf)CittĂ  invisibili e pietre parlanti[Power Point]1032 kB
Scarica questo file (Progetto interdisciplinare- Lingua e cultura latina.pdf)Progetto interdisciplinare[Classe 1^D a.s. 2015-2016]66 kB

Scopriamo le Biotecnologie (Progetto POF)

Progetto POF “Scopriamo le Biotecnologie”
Tutor interno : prof.ssa Rosa Caringella
Esperto esterno : dott .Andrea Catino

Finalità del progetto è stata stimolare apprendimenti significativi nel campo delle biotecnologie, favorendo l’acquisizione di competenze laboratoriali e di metodologie scientifiche utilizzate in campo biotecnologico .

Gli studenti del quarto e quinto anno coinvolti hanno evidenziato motivazione e partecipazione attiva.
il prodotto finale è stato un video realizzato con abilità da due studentesse Andrea Sasso ed Ilaria Bazzi della classe 5I .
Complimenti ai nostri studenti ….ad maiora!

Votate per i nostri studenti nel concorso "Speaker of the Year"

Concorso "Speaker of the Year", il "Talent School" in lingua inglese.

Se avete apprezzato il lavoro delle nostre studentesse e studenti, vi invitiamo a cliccare su "mi piace", nei link seguenti, sul sito Speaker of the Year, per votarli (fino al 15 luglio 2016). Grazie!

Cliccare qui per votare il video "Greetings from the Other Bali"

Cliccare qui per votare il video "Sketches from Bari, the 'Tentacular' Town"