Attivazione sperimentazione “Biologia con curvatura biomedica ” - Classi terze a.s. 2017/18

CIRCOLARE N. 11bis del 12.09.2017

Si rende noto che il nostro Liceo è tra gli istituti individuati tramite Avviso Pubblico, promosso dal MIUR, per sperimentare  dall’anno scolastico 2017-18 il percorso “Biologia con curvatura biomedica”.
Saranno 27 i Licei scientifici d’Italia che, dall’anno in corso, attueranno il percorso didattico unico in Italia nella struttura e nei contenuti, istituzionalizzato grazie alla sottoscrizione di un protocollo tra il Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici dott.ssa Carmela Palumbo e il Presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici, dei Chirurghi e degli Odontoiatri, dott.ssa Roberta Chersevani.

La prospettiva è quella di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali: centocinquanta ore di lezioni frontali e sul campo per capire, sin dalla terza Liceo scientifico, se si abbiano le attitudini a frequentare la Facoltà di Medicina o facoltà in ambito sanitario.

Il percorso sperimentale, che riprodurrà il modello adottato presso il Liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, avrà una struttura flessibile e si articolerà in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante didattica laboratoriale. La sperimentazione sarà indirizzata agli studenti delle classi terze, avrà una durata  triennale (per un totale di 150 ore), con un  monte ore annuale di  50 ore: 20 ore tenute dai docenti di scienze, 20 ore dai medici indicati dagli ordini provinciali, 10 ore “sul campo”, presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi  individuati dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali; l’accertamento delle competenze acquisite avverrà in itinere in laboratorio attraverso la simulazione di “casi”. Con cadenza bimestrale, a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento, è prevista la somministrazione di un test: 45 quesiti a risposta multipla condivisi dalla scuola capofila di rete che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha individuato nel Liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria a cui, tra l’altro, sarà affidato il compito di predisporre la piattaforma web (www.miurbiomedicalproject.net), per la condivisione, con i licei aderenti alla rete, del modello organizzativo e dei contenuti didattici del percorso.
Una Cabina di Regia nazionale (Massimo Esposito e Giuseppina Princi per il MIUR, Roberta Chersevani, Massimo Stella e Pasquale Veneziano per la Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici), eserciterà la funzione di indirizzo e di coordinamento e valuterà, sulla base dell’efficacia dei risultati scientifici ottenuti a fine percorso, la possibilità di regolamentare l’indirizzo in tutti i licei scientifici del Paese.

Gli studenti interessati, per il tramite delle rispettive famiglie, dovranno compilare l’allegato modulo di adesione - patto formativo, consegnandolo al docente referente d’Istituto, prof.ssa Laura Ceglie, entro e non oltre il 29/09/2017.

Acquisite le adesioni saranno costituiti gruppi eterogenei (max 29 alunni). Il percorso individuato sarà sviluppato, nelle giornate successivamente indicate, dalle ore 14.30 alle ore 15.30 per le lezioni del docente e dalle 14.30 alle 15.45, salvo diversa indicazione, per le lezioni dei medici.

Formalizzata l’istanza, la disciplina sarà inserita nel piano di studi dell’allievo/a e, in quanto tale, diverranno obbligatorie la frequenza, lo studio e la certificazione a conclusione del 1° e 2° quadrimestre con relativa valutazione.

Il docente che legge la presente comunicazione è invitato a farla trascrivere dagli alunni, annotando l’avvenuta comunicazione sul registro elettronico.

Per opportuna conoscenza, oltre il modulo di adesione, si allegano i seguenti documenti:
·         Avviso Pubblico MIUR prot. 5703 del 24/05/17
·         Decreto dirigenziale MIUR prot. 808 del 21/07/17

Scarica questo file (ACCORDO QUADRO 21-07-2017.pdf)MIUR[Accordo quadro]317 kB
Scarica questo file (MIUR.Avviso pubblico24-05-2017_0.pdf)MIUR[Avviso pubblico]320 kB
Scarica questo file (Sperimentazione biomedica 11bis (12.09.2017).pdf)Sperimentazione biomedica[Circolare n 11bis]256 kB