logo

OLIMPIADI DI ITALIANO

Hanno vinto la Gara di istituto e sono ammessi alle semifinali che si svolgeranno il 27 febbraio 2018:

Classifica junior: MEDUSA FEDERICA (classe 2M)

Classifica senior: ROMANAZZI SABRINA classe 3H e CALABRESE CLAUDIO classe 4C

Giulia Antonacci è una delle tre vincitrici del contest nazionale "Come vorrei la scuola fra 50 anni"

La nostra allieva Giulia Antonacci ha partecipato all’iniziativa Come vorrei la scuola fra 50 anni, promossa congiuntamente da Fondazione Agnelli e da Repubblica@SCUOLA. (tutti gli articoli di Giulia su RepubblicaSCUOLA)

Al termine del contest, che ha visto la partecipazione di oltre 650 studenti da tutta Italia, Giulia è risultata fra i 3 vincitori (insieme a uno studente di Napoli e a una studentessa di Genova) ed è stata scelta per la realizzazione di un breve video sul tema del futuro della scuola, che sarà reso pubblico dalla Fondazione Agnelli nell’ambito del proprio progetto  “Il futuro è… ”(http://ilfuturoè.it/#/intro)

Olimpiadi di filosofia: vincitori

Accedono alla selezione provinciale/regionale solo i primi due studenti in graduatoria

CANALE A (italiano)

ANGELA GENTILE (5B) VOTO 10
FEDERICA ROPPO (4E) VOTO 9,5

CANALE B (INGLESE)

DELIA PRIOR (4B) VOTO 10
CAMILLA ZURLO (5H) VOTO 9

La cogestione del Liceo Fermi: dicembre 2017

La cogestione del Liceo Fermi: dicembre 2017
(video a cura della redazione della 3^F)

Montaggio video di Rita Sciacovelli

Montaggio video di Graziana Cirillo e Rossana Regina

"Stop alle bombe sui civili": marcia domenica 11 febbraio

"Stop alle bombe sui civili" (ANVCG: Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra)
 

Marcia non competitiva domenica11 febbraio 2018, ore 10:00-11:00, Campo Bellavista di Bari

Allegati:
Scarica questo file (LOCANDINA LEGGERA 2018.jpg)Marcia 11 febbraio[\"Stop alle bombe sui civili\"]56 kB

Certificazioni FCE e CAE: libri di testo

I docenti del CAE sono gli esperti Iain MacLennan e Richard Udall.
Il manuale da loro indicato è lo stesso dello scorso anno:
Compact Avvanced Student’s book with answers, Cambridge ISBN 978-1-107-41802-8

Le docenti dell’FCE sono le esperte Maria Caldarola, Maryjane De Bari e Maria Rammou.Il manuale da loro indicato è lo stesso dello scorso anno:
First for Schools 1, Student’s book without answers, Cambridge ISBN 978-1-107-69267-1.

 

 

Olimpiadi di Astronomia: ammissione alla selezione interregionale

Il Liceo Fermi comunica con soddisfazione che quest'anno sono stati ammessi alla selezione interregionale delle Olimpiadi di Astronomia tutti gli alunni che si sono presentati per la categoria Senior  e 5 alunni per la categoria Junior, ovvero il massimo previsto per ogni scuola. 

Categoria Senior:
Azzolini Adriano 2 A
Cassano Sara 2 B
Catalano Francesco 2 A
Naso Francesco 2 A

Categoria Junior 2
Caggese Silvia 2 E
Corriero Arianna 1 F
Cucci Rocco 1 A
Laera Ivan 1 M
Ludovico Francesco 1 F

CIRC. N.228: CORSI PREPARAZIONE CAMBRIDGE PET FOR SCHOOLS

           

Graduatoria provvisoria Esperti madrelingua inglese FCE e CAE

Graduatoria provvisoria Esperti madrelingua inglese – Progetti P.T.O.F. “FCE Cambridge per le classi quarte” e “CAE Cambridge per le classi quinte”, a.s. 2017/18
Allegati:
Scarica questo file (Graduatoria Provvisoria Esperti madrelingua Inglese-signed.pdf)Esperti madrelingua[Graduatoria provvisoria]848 kB

CIRC. N.226: CORSI CAE classi quinte

     

Giorgio Albanese: "Il nomadismo culturale della fisarmonica" EVENTO SPOSTATO a lunedì 18 dicembre 2017

L'evento con il musicista e compositore Giorgio Albanese è stato spostato a lunedì 18 dicembre 2017, alle ore 15:30, per inderogabili impegni sopraggiunti.

L'artista, nella Biblioteca dell'Istitutto, ci parlerà del meraviglioso strumento della fisarmonica, introdotto nel Novecento e subito impostosi come versatile e caratteristico della modernità compositiva e interpretativa.

Il maestro accompagnerà le sue parole con stralci musicali esemplificativi (e particolarmente suggestivi!!!).

A cura di Antonella Reina e Agnese Gianeselli

 
Allegati:
Scarica questo file (locandina albanesec1 - Testo .pdf)Giorgio Albanese[Locandina evento]178 kB

Moduli CLIL 2017-18

Moduli CLIL 2017-18

  •  CLASSI VA e VB: Prof.ssa Serafina La Selva, SCIENZE

Primo quadrimestre: Biochemistry: Biomolecules
Secondo quadrimestre: Biotechnologies: Recombinant DNA

  • CLASSI VC e VB: Prof.ssa Stefania Marzi (copresenza con Prof.ssa Teresa Rinaldi), FILOSOFIA

Primo quadrimestre: Individual freedom and the constraints imposed by the state: J.S. Mill’s essay “On liberty”
Secondo quadrimestre: The origins of Totalitarianism

  • CLASSI VD, VE, VI e VL: Prof.ssa Rosaria Pasculli, (copresenza con Prof.ssa Maria Antonietta Ambrosi per VD e VE), SCIENZE

Primo quadrimestre: Biochemistry: Biomolecules
Secondo quadrimestre: Biotechnologies: Recombinant DNA

  • CLASSI VF: Prof.ssa Stefania Marsi (copresenza con Prof. Michele Paradiso e Prof.ssa Clelia Iacobone), DIRITTO, STORIA, LATINO

Primo quadrimestre: United Nations and human rights: overview
Secondo quadrimestre: United Nations and human rights: from knowledge to know-how

  • CLASSI VG e VM: Prof.ssa Florinda Basile, STORIA DELL’ARTE

Primo quadrimestre: The Age of Leonardo da Vinci and Michelangelo
Secondo quadrimestre: Art gallery: Van Gogh, Munch, Picasso and Cubism, Mondrian, Kandinsky, Mirò

  • CLASSI VH: Prof. Antonio Riccioni, FISICA

Primo quadrimestre: Magnetism and magnetic induction
Secondo quadrimestre: Special relativity and Quantum Physics

  • CLASSI VN: Prof.ssa Patrizia F. Bianchi, STORIA DELL’ARTE

Primo quadrimestre: Romanticism and Impressionism
Secondo quadrimestre: Historical Vanguards and architecture of the 20th century (Frank L. Wright)

 

Incontro su "La didattica del Novecento letterario"

Giovedì 30 novembre presso la Biblioteca del nostro Istituto, alle ore 16.30, si svolgerà un incontro sulla didattica del Novecento letterario con i professori dell'Università di Bari Mario Sechi e Bruno Brunetti, che presenteranno la nuova edizione del libro Lessico letterario del Novecento (Progedit, Bari 2017)

Allegati:
Scarica questo file (Locandina Fermi Sechi Brunetti.pdf)Incontro con i proff. Sechi e Brunetti[La didattica del Novecento letterario]39 kB

ERASMUS DAY 2017 al Liceo Fermi

  • Info studenti
    Conteggio articoli:
    13
  • Normativa studenti
    Conteggio articoli:
    2
  • Sostegno socio-psicologico
    A chi rivolgersi per richiedere aiuto in momenti di difficoltà.
    Conteggio articoli:
    5
  • Reputazione in rete
     

    La nostra scuola, dopo aver partecipato al progetto "Reputazione in Rete", promosso nell'a.s. 2013-2014, dall'Università e dal Comune di Bari, con il coordinamento del prof. Baldassarre (Università di Bari) e dalla prof.ssa Anna Montefalcone (Consigliera incaricata del Sindaco di Bari per i Diritti di Cittadinanza Digitale) al fine di aiutare le studentesse e gli studenti a sviluppare la competenza digitale necessaria per uso accorto del web 2.0., ha deciso di proseguire il progetto nella propria scuola, in modo autonomo, per i successivi due anni.
     A tal fine, è stato creato un gruppo di studenti di classi e sezioni diverse con funzione di tutor, che hanno disseminato nelle prime classi dell'istituto, secondo le modalità della peer-education, quanto appreso negli anni precedenti per favorire comportamente virtuosi online e prevenire il cyberbullismo.
    Gli studenti più grandi hanno trasmesso tali loro esperienze di apprendimento ai ragazzi più piccoli nei primi mesi di scuola stilando, alla fine di ogni intervento in aula, delle relazioni, in cui hanno valutato punti di forza e di debolezza di ogni loro azione e analizzato il feedback ricevuto, documentazione preziosa per monitorare le dinamiche comunicative presenti nelle diverse classi.
    La novità di questo terzo anno è stata la presenza delle figure degli “osservatori”, studentesse e studenti di seconde e terze classi, che hanno partecipato agli interventi nelle aule osservando le modalità di interazione dei compagni tutor più esperti.
    Tali studenti-osservatori hanno, partecipato anche agli incontri esperienziali (riservati a tutti gli allievi delle seconde e terze classi) organizzati dall’Associazione Jonas Onlus di Bari, centro di cura psicoanalitica per i nuovi sintomi, dal titolo "(S)legami. Gestione dei conflitti e dinamiche di gruppo” in cui si è affrontato il tema della comunicazione nei gruppi e delle dinamiche aggressive che si creano, anche online, tra gli adolescenti. 

     
    Conteggio articoli:
    7
  • Orientamento

    Appuntamenti e incontri relativi all'orientamento in entrata e in uscita.
    Funzione strumentale all'orientamento in entrata: prof.ssa Luigia Laserra
    Funzione strumentale all'orientamento in uscita: prof. ssa Grazia Ricciardi

    Conteggio articoli:
    2
  • EVENTI AL FERMI

    Gli incontri con l'autore in Biblioteca,
    gli eventi e le manifestazioni che si svolgono nel nostro Liceo

     
    Conteggio articoli:
    77
  • INTERCULTURALITA'
    Interazioni multiculturali con la Francia Rome Mun e Festival delle Carriere Internazionali
    I Collegi del Mondo Unito
    Face to Faith, programma della Tony Blair Foundation

    Commissione interculturalità  
    proff.sse Lucrezia Abadessa, Felicia Galietti, Clelia Iacobone

     
    Conteggio articoli:
    89
    • Rome MUN
      Conteggio articoli:
      9
    • Generation Global (ex Face to Faith)
      Il nostro Liceo fa parte del programma Generation Global (Ex-"Face to Faith"), ideato dalla Tony Blair Foundation con l'obiettivo di promuovere il dialogo interreligioso e interculturale tra studenti di scuole medie e scuole superiori di 19 paesi del mondo.
      Il programma mette a disposizione due interessanti strumenti comunicativi: un social network in lingua inglese, protetto e controllato, tramite il quale gli studenti possono scambiare le loro opinioni e punti di vista rispettando un ben preciso protocollo comunicativo, e una potente strumentazione per attivare videoconferenze tra le scuole coinvolte.
      Per la qualità e profondità della partecipazione dei nostri studenti al progetto la scuola è stata insignita di un GOLD AWARD nel 2014 da parte della Tony Blair Foundation.
      Docente coordinatrice: prof.ssa Maria Grazia Tundo
       
      Conteggio articoli:
      13
      • Cos'è F2F
        Conteggio articoli:
        1
      • FACE TO FAITH
        Il nostro Liceo fa parte del programma "Face to Faith", ideato dalla Tony Blair Foundationcon l'obiettivo di promuovere il dialogo interreligioso e interculturale tra studenti di scuole medie e scuole superiori di 19 paesi del mondo.
        Il programma mette a disposizione due interessanti strumenti comunicativi: un social network in lingua inglese, protetto e controllato, tramite il quale gli studenti possono scambiare le loro opinioni e punti di vista rispettando un ben preciso protocollo comunicativo, e una potente strumentazione per attivare videoconferenze tra le scuole coinvolte.
        Per la qualità e profondità della partecipazione dei nostri studenti al progetto la scuola è stata insignita di un GOLD AWARD nel 2014 da parte della Tony Blair Foundation.
        Docente coordinatrice: prof.ssa Maria Grazia Tundo
        Conteggio articoli:
        12
    • US Ambassadors

      Esperienza di collaborazione con l’Associazione PEOPLE TO PEOPLE US STUDENT AMBASSADORS [Giovani ambasciatori degli USA] http://www.peopletopeople.com/
      Le famiglie dei nostri allievi possono offrire la propria ospitalità ad una studentessa o ad uno studente americano che partecipa al programma US Student Ambassador, per tre notti, nel mese di luglio, comunicando in lingua inglese e trascorrendo insieme le giornate per facilitare lo scambio culturale. Ulteriori informazioni (in inglese) si possono reperire qui: http://pdmtourismgroup.com/en/category/our-travel-portfolio/homestay
      C
      oordinatrice del programma presso il Liceo Fermi: prof.ssa Maria Grazia Tundo

      Conteggio articoli:
      1
    • Interazioni multiculturali
      Conteggio articoli:
      10
    • Compagni di mondo
      Conteggio articoli:
      1
    • Certificazioni in inglese

      Il Liceo Scientifico Fermi di Bari è sede riconosciuta per la preparazione agli Esami Cambridge ESOL, certificazione valida in tutto il mondo che attesta la preparazione linguistica dei candidati che superano le prove sostenute.

      Dal 2014 il Cambridge English Language Assessment, dipartimento dell'Università di Cambridge per la certificazione della lingua inglese, ci ha comunicato che la nostra scuola è stata segnalata  per essersi distinta nella preparazione alle certificazioni e siamo stati riconosciuti come  "Exam Preparation Centre".

      "Questa candidatura è un riconoscimento del valore della didattica, del buon lavoro svolto nel corso dell'anno e di una collaborazione con l'Università di Cambridge che confidiamo possa proseguire proficuamente"

      Conteggio articoli:
      19
    • Incontri con Associazioni
      Conteggio articoli:
      5
    • United World Colleges

      Collegi e programmi United World Colleges offrono ad un eterogeneo gruppo di studenti un'esperienza educativa stimolante ed innovativa, ispirandoli a creare un futuro più pacifico e sostenibile.

      Ogni anno ci sono i nuovi bandi di concorso per studiare nei Collegi del Mondo Unito, riservati agli studenti che stanno frequentando il terzo anno di corso nella scuola superiore, con borse di studio totali. 

      Conteggio articoli:
      4
    • Laboratorio musicale in inglese
      Laboratorio Musicale in Lingua Inglese per 50 studenti del Liceo (Progetto POF 2015-2016)
      Conteggio articoli:
      2
    • Seconda lingua comunitaria
      Conteggio articoli:
      5
    • Erasmus +




      Il programma europeo di mobilità transnazionale Erasmus+ vede coinvolti gli studenti e le studentesse del terzo anno del nostro Istituto sul tema della "Biodiversità" .
       

       
       
      Conteggio articoli:
      5
    • Film in lingua originale
      Conteggio articoli:
      1
    • MobilitĂ  individuale studio all'estero
      Conteggio articoli:
      2
    • CLIL: Content and Language Integrated Learning
      Il CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un approccio didattico di tipo immersivo che punta alla costruzione di competenze linguistiche e abilità comunicative in lingua straniera insieme allo sviluppo e all’acquisizione di conoscenze disciplinari.
      L'approccio CLIL ha infatti il duplice obiettivo di focalizzarsi tanto sulla disciplina insegnata che sugli aspetti soprattutto comunicativi della lingua straniera che fa da target veicolare.
       
      Conteggio articoli:
      2
  • ECCELLENZE
    Conteggio articoli:
    74
  • VIDEO
    Conteggio articoli:
    9