logo

Giorgio Albanese: "Il nomadismo culturale della fisarmonica" EVENTO SPOSTATO a lunedì 18 dicembre 2017

L'evento con il musicista e compositore Giorgio Albanese è stato spostato a lunedì 18 dicembre 2017, alle ore 15:30, per inderogabili impegni sopraggiunti.

L'artista, nella Biblioteca dell'Istitutto, ci parlerà del meraviglioso strumento della fisarmonica, introdotto nel Novecento e subito impostosi come versatile e caratteristico della modernità compositiva e interpretativa.

Il maestro accompagnerà le sue parole con stralci musicali esemplificativi (e particolarmente suggestivi!!!).

A cura di Antonella Reina e Agnese Gianeselli

 
Allegati:
Scarica questo file (locandina albanesec1 - Testo .pdf)Giorgio Albanese[Locandina evento]178 kB

Moduli CLIL 2017-18

Moduli CLIL 2017-18

  •  CLASSI VA e VB: Prof.ssa Serafina La Selva, SCIENZE

Primo quadrimestre: Biochemistry: Biomolecules
Secondo quadrimestre: Biotechnologies: Recombinant DNA

  • CLASSI VC e VB: Prof.ssa Stefania Marzi (copresenza con Prof.ssa Teresa Rinaldi), FILOSOFIA

Primo quadrimestre: Individual freedom and the constraints imposed by the state: J.S. Mill’s essay “On liberty”
Secondo quadrimestre: The origins of Totalitarianism

  • CLASSI VD, VE, VI e VL: Prof.ssa Rosaria Pasculli, (copresenza con Prof.ssa Maria Antonietta Ambrosi per VD e VE), SCIENZE

Primo quadrimestre: Biochemistry: Biomolecules
Secondo quadrimestre: Biotechnologies: Recombinant DNA

  • CLASSI VF: Prof.ssa Stefania Marsi (copresenza con Prof. Michele Paradiso e Prof.ssa Clelia Iacobone), DIRITTO, STORIA, LATINO

Primo quadrimestre: United Nations and human rights: overview
Secondo quadrimestre: United Nations and human rights: from knowledge to know-how

  • CLASSI VG e VM: Prof.ssa Florinda Basile, STORIA DELL’ARTE

Primo quadrimestre: The Age of Leonardo da Vinci and Michelangelo
Secondo quadrimestre: Art gallery: Van Gogh, Munch, Picasso and Cubism, Mondrian, Kandinsky, Mirò

  • CLASSI VH: Prof. Antonio Riccioni, FISICA

Primo quadrimestre: Magnetism and magnetic induction
Secondo quadrimestre: Special relativity and Quantum Physics

  • CLASSI VN: Prof.ssa Patrizia F. Bianchi, STORIA DELL’ARTE

Primo quadrimestre: Romanticism and Impressionism
Secondo quadrimestre: Historical Vanguards and architecture of the 20th century (Frank L. Wright)

 

Incontro su "La didattica del Novecento letterario"

Giovedì 30 novembre presso la Biblioteca del nostro Istituto, alle ore 16.30, si svolgerà un incontro sulla didattica del Novecento letterario con i professori dell'Università di Bari Mario Sechi e Bruno Brunetti, che presenteranno la nuova edizione del libro Lessico letterario del Novecento (Progedit, Bari 2017)

Allegati:
Scarica questo file (Locandina Fermi Sechi Brunetti.pdf)Incontro con i proff. Sechi e Brunetti[La didattica del Novecento letterario]39 kB

ERASMUS DAY 2017 al Liceo Fermi

info CLIL 2017-18

Elenco classi, docenti e discipline per didattica CLIL, a.s. 2017-18
L’insegnamento CLIL per l’a.s. 2017-18 riguarda tutte le quinte classi, con i sottoelencati docenti e discipline:

  • 5 A: prof. Serafina Laselva, Scienze
  • 5 B: prof. Serafina Laselva, Scienze
  • 5 C: prof. Stefania Marzi, Diritto/Filosofia, (in copresenza con la prof. Teresa Rinaldi)
  • 5 D: prof. Rosaria Pasculli, Scienze (in copresenza con la prof. Maria Antonietta Ambrosi)
  • 5 E: prof. Rosaria Pasculli, Scienze (in copresenza con la prof. Maria Antonietta Ambrosi)
  • 5 F: prof Stefania Marzi, Diritto/Storia e Latino (in copresenza con i prof. Michele Paradiso e Clelia Iacobone)
  • 5 G: prof. Florinda Basile, Storia dell'Arte
  • 5 H: prof. Antonio Riccioni, Fisica
  •  5 I: prof. Rosaria Pasculli, Scienze
  • 5 L: prof. Rosaria Pasculli, Scienze
  • 5 M: prof. Florinda Basile, Storia dell'Arte
  • 5 N: prof. Patrizia Bianchi, Storia dell' Arte.

Nelle classi 5C, 5F, 5D e 5E sono state individuate le docenti Marzi e Pasculli, in copresenza con i docenti curriculari disponibili e interessati all’insegnamento CLIL, poiché in queste quattro classi non vi sono insegnanti con la certificazione linguistica richiesta. Si precisa,inoltre, che nella 5 F le ore sono suddivise tra Storia e Latino e i moduli riguardano i Diritti Umani.
 
Il monte ore da dedicare all’insegnamento CLIL è sedici ore per Arte e Storia (discipline con due ore d'insegnamento settimanale) e venti ore per Filosofia, Fisica e Scienze (discipline con tre ore d'insegnamento settimanale). Si esegue, quindi, una riduzione di due e quattro ore rispettivamente, rispetto agli scorsi anni, in considerazione del fatto che quest’anno le classi quinte sono impegnate anche nell’attività di ASL.
 

Presentazione del libro BARI ROCK DAYS

All'interno del ciclo di eventi organizzati dalla Biblioteca del Liceo Scientifico Fermi di Bari, sarà presentato Venerdì 24 Novembre 2017 (15:00-17:00) il libro BARI ROCK DAYS (Adda Editore, 2017) di Pasquale Boffoli e Antonio Rotondo.
Saranno presenti i due autori.

Modererà il prof. Sigismondo Latrofa.

Interverrà Piermarco Saraceno.

Avviso pubblico: selezione esperti madrelingua inglese

Avviso pubblico: selezione esperti madrelingua inglese per preparazione certificazioni linguistiche FCE e CAE

Allegati:
Scarica questo file (Avv. esperti Madrelingua Inglese-signed.pdf)Avviso pubblico[Esperti madrelingua inglese]280 kB

Convegno: "Chi e perché ha ucciso Aldo Moro"

"Chi e perché ha ucciso Aldo Moro"
Il racconto della vicenda del Presidente DC rapito e ucciso dalle Brigate Rosse attraverso i documenti di Stato
 (sul sito dell'On. Gero Grassi sono consultabili tutti i documenti)

Giovedì 16 novembre 2017 ore 19:00 presso l'Auditorium del Liceo Scientifico Fermi di Bari.
Relatore: On. Gero Grassi (Commissione d'inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro)
Intervento: Annalisa Turi
Conclusioni: Francesco Antico

Allegati:
Scarica questo file (Uccisione Aldo Moro  16-11-2017.pdf)Convegno LIONS su Aldo Moro[Locandina]297 kB

Progetto MUN New York 2018: "Associazione Diplomatici"

Si comunica che sono aperte le iscrizioni al Change the World Model UN New York, che si svolgerà dal 15 al 21 marzo 2018. Vi prendono parte circa 1800 studenti provenienti da oltre 80 paesi differenti che lavoreranno in qualità di ambasciatori alle Nazioni Unite degli stati membri nonché in qualità di ministri e premier nelle simulazioni del G8, G20, World Bank e Fondo Monetario Internazionale. L'intervento di ospiti internazionali di primissimo piano della politica e della diplomazia mondiale fanno del GWMUN di New York il più prestigioso forum internazionale dove gli studenti possono confrontarsi con i leader di oggi.
L'Associazione Diplomatici incontrerà gli interessati assieme ai genitori martedì 14 novembre dalle 17:00 alle 18:00 in una delle aule del Liceo al pianterreno.
Per prenotarsi all'incontro è necessario comunicare nome e cognome alla prof.ssa Iacobone entro e non oltre lunedì 13 novembre 2017.

CIRC. N.116: CONSULTAZIONE SITO WEB SEZIONE ORIENTAMENTO

              
Allegati:
Scarica questo file (116 CONSULTAZIONE SITO WEB.pdf)116 CONSULTAZIONE SITO WEB.pdf[ ]290 kB

Premio Stefano Fumarulo al Liceo Fermi

Il 28 ottobre scorso, Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2017, nel corso di una manifestazione organizzata dal Ciheam Bari al Teatro Petruzzelli, con l'obiettivo di diffondere il tema proprosto dalla FAO "Cambiare il futuro delle migrazioni, investire nella sicurezza alimentare e nello sviluppo rurale" è stato assegnato al Liceo Scientifico Fermi di Bari l'importante premio intitolato alla memoria di Stafano Fumarulo.
La nostra scuola, particolarmente sensibile ai temi del convegno, ha attuato sin dal 2013, per iniziativa della prof.ssa Clelia Iacobone, il progetto "Compagni di mondo", attraverso il quale alcune decine di minori stranieri non accompagnati hanno frequentato il nostro Istituto al fine di potenziare le loro competenze linguistiche, incontrando coetanei e condividendo attività e amicizie.

Recensione di G. Laforgia (2C) al libro di Marco Marsullo, "I miei genitori non hanno figli"

La recensione al libro di Marco Marsullo, "I miei genitori non hanno figli", scritta da Giacomo Laforgia, che frequenta l'attuale 2^C, è stata pubblicata sul sito della Casa Editrice Einaudi

"Bulli a metĂ " nell'Auditorium del Liceo Fermi

Il Liceo Fermi ha proiettato nel suo Auditorium il film "Bulli a metà", del 17enne Davide Mogna, nell'ambito delle attività di promozione del benessere e di prevenzione del disagio adolescenziale, alla presenza del giovane regista stesso che si è confrontato con gli studenti e le studentesse delle prime classi in un interessantissimo didattito sul tema del bullismo.

  • Info studenti
    Conteggio articoli:
    11
  • Normativa studenti
    Conteggio articoli:
    2
  • Sostegno socio-psicologico
    A chi rivolgersi per richiedere aiuto in momenti di difficoltà.
    Conteggio articoli:
    5
  • Reputazione in rete
     

    La nostra scuola, dopo aver partecipato al progetto "Reputazione in Rete", promosso nell'a.s. 2013-2014, dall'Università e dal Comune di Bari, con il coordinamento del prof. Baldassarre (Università di Bari) e dalla prof.ssa Anna Montefalcone (Consigliera incaricata del Sindaco di Bari per i Diritti di Cittadinanza Digitale) al fine di aiutare le studentesse e gli studenti a sviluppare la competenza digitale necessaria per uso accorto del web 2.0., ha deciso di proseguire il progetto nella propria scuola, in modo autonomo, per i successivi due anni.
     A tal fine, è stato creato un gruppo di studenti di classi e sezioni diverse con funzione di tutor, che hanno disseminato nelle prime classi dell'istituto, secondo le modalità della peer-education, quanto appreso negli anni precedenti per favorire comportamente virtuosi online e prevenire il cyberbullismo.
    Gli studenti più grandi hanno trasmesso tali loro esperienze di apprendimento ai ragazzi più piccoli nei primi mesi di scuola stilando, alla fine di ogni intervento in aula, delle relazioni, in cui hanno valutato punti di forza e di debolezza di ogni loro azione e analizzato il feedback ricevuto, documentazione preziosa per monitorare le dinamiche comunicative presenti nelle diverse classi.
    La novità di questo terzo anno è stata la presenza delle figure degli “osservatori”, studentesse e studenti di seconde e terze classi, che hanno partecipato agli interventi nelle aule osservando le modalità di interazione dei compagni tutor più esperti.
    Tali studenti-osservatori hanno, partecipato anche agli incontri esperienziali (riservati a tutti gli allievi delle seconde e terze classi) organizzati dall’Associazione Jonas Onlus di Bari, centro di cura psicoanalitica per i nuovi sintomi, dal titolo "(S)legami. Gestione dei conflitti e dinamiche di gruppo” in cui si è affrontato il tema della comunicazione nei gruppi e delle dinamiche aggressive che si creano, anche online, tra gli adolescenti. 

     
    Conteggio articoli:
    7
  • Orientamento

    Appuntamenti e incontri relativi all'orientamento in entrata e in uscita.
    Funzione strumentale all'orientamento in entrata: prof.ssa Luigia Laserra
    Funzione strumentale all'orientamento in uscita: prof. ssa Grazia Ricciardi

    Conteggio articoli:
    2
  • EVENTI AL FERMI

    Gli incontri con l'autore in Biblioteca,
    gli eventi e le manifestazioni che si svolgono nel nostro Liceo

     
    Conteggio articoli:
    77
  • INTERCULTURALITA'
    Interazioni multiculturali con la Francia Rome Mun e Festival delle Carriere Internazionali
    I Collegi del Mondo Unito
    Face to Faith, programma della Tony Blair Foundation

    Commissione interculturalità  
    proff.sse Lucrezia Abadessa, Felicia Galietti, Clelia Iacobone

     
    Conteggio articoli:
    85
    • Rome MUN
      Conteggio articoli:
      9
    • Generation Global (ex Face to Faith)
      Il nostro Liceo fa parte del programma Generation Global (Ex-"Face to Faith"), ideato dalla Tony Blair Foundation con l'obiettivo di promuovere il dialogo interreligioso e interculturale tra studenti di scuole medie e scuole superiori di 19 paesi del mondo.
      Il programma mette a disposizione due interessanti strumenti comunicativi: un social network in lingua inglese, protetto e controllato, tramite il quale gli studenti possono scambiare le loro opinioni e punti di vista rispettando un ben preciso protocollo comunicativo, e una potente strumentazione per attivare videoconferenze tra le scuole coinvolte.
      Per la qualità e profondità della partecipazione dei nostri studenti al progetto la scuola è stata insignita di un GOLD AWARD nel 2014 da parte della Tony Blair Foundation.
      Docente coordinatrice: prof.ssa Maria Grazia Tundo
       
      Conteggio articoli:
      13
      • Cos'è F2F
        Conteggio articoli:
        1
      • FACE TO FAITH
        Il nostro Liceo fa parte del programma "Face to Faith", ideato dalla Tony Blair Foundationcon l'obiettivo di promuovere il dialogo interreligioso e interculturale tra studenti di scuole medie e scuole superiori di 19 paesi del mondo.
        Il programma mette a disposizione due interessanti strumenti comunicativi: un social network in lingua inglese, protetto e controllato, tramite il quale gli studenti possono scambiare le loro opinioni e punti di vista rispettando un ben preciso protocollo comunicativo, e una potente strumentazione per attivare videoconferenze tra le scuole coinvolte.
        Per la qualità e profondità della partecipazione dei nostri studenti al progetto la scuola è stata insignita di un GOLD AWARD nel 2014 da parte della Tony Blair Foundation.
        Docente coordinatrice: prof.ssa Maria Grazia Tundo
        Conteggio articoli:
        12
    • US Ambassadors

      Esperienza di collaborazione con l’Associazione PEOPLE TO PEOPLE US STUDENT AMBASSADORS [Giovani ambasciatori degli USA] http://www.peopletopeople.com/
      Le famiglie dei nostri allievi possono offrire la propria ospitalità ad una studentessa o ad uno studente americano che partecipa al programma US Student Ambassador, per tre notti, nel mese di luglio, comunicando in lingua inglese e trascorrendo insieme le giornate per facilitare lo scambio culturale. Ulteriori informazioni (in inglese) si possono reperire qui: http://pdmtourismgroup.com/en/category/our-travel-portfolio/homestay
      C
      oordinatrice del programma presso il Liceo Fermi: prof.ssa Maria Grazia Tundo

      Conteggio articoli:
      1
    • Interazioni multiculturali
      Conteggio articoli:
      10
    • Compagni di mondo
      Conteggio articoli:
      1
    • Certificazioni in inglese

      Il Liceo Scientifico Fermi di Bari è sede riconosciuta per la preparazione agli Esami Cambridge ESOL, certificazione valida in tutto il mondo che attesta la preparazione linguistica dei candidati che superano le prove sostenute.

      Dal 2014 il Cambridge English Language Assessment, dipartimento dell'Università di Cambridge per la certificazione della lingua inglese, ci ha comunicato che la nostra scuola è stata segnalata  per essersi distinta nella preparazione alle certificazioni e siamo stati riconosciuti come  "Exam Preparation Centre".

      "Questa candidatura è un riconoscimento del valore della didattica, del buon lavoro svolto nel corso dell'anno e di una collaborazione con l'Università di Cambridge che confidiamo possa proseguire proficuamente"

      Conteggio articoli:
      15
    • Incontri con Associazioni
      Conteggio articoli:
      5
    • United World Colleges

      Collegi e programmi United World Colleges offrono ad un eterogeneo gruppo di studenti un'esperienza educativa stimolante ed innovativa, ispirandoli a creare un futuro più pacifico e sostenibile.

      Ogni anno ci sono i nuovi bandi di concorso per studiare nei Collegi del Mondo Unito, riservati agli studenti che stanno frequentando il terzo anno di corso nella scuola superiore, con borse di studio totali. 

      Conteggio articoli:
      4
    • Laboratorio musicale in inglese
      Laboratorio Musicale in Lingua Inglese per 50 studenti del Liceo (Progetto POF 2015-2016)
      Conteggio articoli:
      2
    • Seconda lingua comunitaria
      Conteggio articoli:
      5
    • Erasmus +




      Il programma europeo di mobilità transnazionale Erasmus+ vede coinvolti gli studenti e le studentesse del terzo anno del nostro Istituto sul tema della "Biodiversità" .
       

       
       
      Conteggio articoli:
      5
    • Film in lingua originale
      Conteggio articoli:
      1
    • MobilitĂ  individuale studio all'estero
      Conteggio articoli:
      2
    • CLIL: Content and Language Integrated Learning
      Il CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un approccio didattico di tipo immersivo che punta alla costruzione di competenze linguistiche e abilità comunicative in lingua straniera insieme allo sviluppo e all’acquisizione di conoscenze disciplinari.
      L'approccio CLIL ha infatti il duplice obiettivo di focalizzarsi tanto sulla disciplina insegnata che sugli aspetti soprattutto comunicativi della lingua straniera che fa da target veicolare.
       
      Conteggio articoli:
      2
  • ECCELLENZE
    Conteggio articoli:
    70
  • VIDEO
    Conteggio articoli:
    9