logo

Summer School sulle Scienze della Vita presso la Fondazione Golinelli di Bologna

Due studentesse di 4^N e 4^A del nostro Liceo sono state ammesse alla Summer School sulle Scienze della Vita della Fondazione Golinelli di Bologna, dove stanno frequentando il corso di eccellenza di una settimana su GENE EDITING, corso progettato con Emanuele Panza, ricercatore del Dipartimento di Scienze mediche e chirurgiche Università di Bologna, per approfondire le più recenti frontiere della manipolazione del DNA.
I recenti studi di genetica e biologia molecolare hanno aperto nuovi orizzonti per lo sviluppo di applicazioni biotecnologiche in diversi campi del sapere: dalla medicina, all’agricoltura e all’ambiente. Le tecniche di gene editing, infatti, permettono di modificare in modo permanente il DNA di una cellula creando mutazioni al genoma degli organismi. In questo scenario, la recente scoperta del sistema CRISPR/CAS9 sta rivoluzionando la ricerca biomedica e presenta interessanti sviluppi nella pratica clinica.
Realizzando in prima persona un esperimento di gene editing su batteri, lavorando in laboratori a posto singolo, dotati delle più moderne strumentazioni scientifiche, e guidati da tutor esperti, durante la summer school gli studenti possono sperimentare il funzionamento di queste tecniche utilizzate nei più prestigiosi laboratori di ricerca e riflettere su quelli che sono i risvolti etici e sociali di queste innovazioni.

1° premio del BLOG NPG Newspapergame - Gazzetta del Mezzogiorno edizione 2018

Le classi 3^G, 3^H e l'alunna Martina Varriale di IV M hanno vinto il 1° premio del BLOG NPG Newspapergame - Gazzetta del Mezzogiorno edizione 2018 con i loro articoli su EDUCAZIONE FINANZIARIA.
Il premio consiste in rastrelliere per biciclette che saranno a breve acquistate per il Fermi dalla BCC, Banca di Credito Cooperativo, nella persona del Direttore Dott. Michele Cassese. 

Menzione speciale a "Stop the doomsday clock" ideato dalla 2^I


"STOP THE DOOMSDAY CLOCK", ideato dalla classe II i, con i proff. Pappalettera e Paradiso, ha ricevuto una menzione speciale dalla giuria del concorso "Fotonica in Gioco", che aveva come scopo la creazione di un gioco da tavolo originale che raccontasse in modo divertente i temi della scienza e della realtà.

“Scopri e fotografa il patrimonio geologico della Puglia”: premiazione al Liceo Fermi

“Scopri e fotografa il patrimonio geologico della Puglia”, nella Biblioteca del Liceo scientifico “Fermi” la premiazione delle 15 foto selezionate 7 giugno 2018

“Scopri e fotografa il patrimonio geologico della Puglia”:
nella Biblioteca del Liceo scientifico “Fermi” la premiazione delle 15 foto selezionate
“Scopri e fotografa il patrimonio geologico della Puglia”, nella Biblioteca del Liceo scientifico “Fermi” la premiazione delle 15 foto selezionate 7 giugno 2018

7 giugno 2018 alle ore 17.00 presso la Biblioteca del Liceo
“Scopri e fotografa il patrimonio geologico della Puglia”, nella Biblioteca del Liceo scientifico “Fermi” la premiazione delle 15 foto selezionate 7 giugno 2018

Gli studenti e i loro scatti premiati per la quarta edizione del concorso sono disponibili al seguente link: http://www.sigeaweb.it/attivita/eventi/812-concorso-fotografico-2018-studenti.html

Tra le foto premiate quella della nostra studentessa, Stefania Caragnano
 


Potrebbe interessarti: http://www.baritoday.it/eventi/scopri-ama-partimonio-geologico-puglia-concorso-premiazione-foto-bari-7-giugno-2018.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/BariToday/211622545530190



Potrebbe interessarti: http://www.baritoday.it/eventi/scopri-ama-partimonio-geologico-puglia-concorso-premiazione-foto-bari-7-giugno-2018.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/BariToday/211622545530190



Potrebbe interessarti: http://www.baritoday.it/eventi/scopri-ama-partimonio-geologico-puglia-concorso-premiazione-foto-bari-7-giugno-2018.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/BariToday/211622545530190

Anche il Fermi partecipa a Race for the Cure

 
 

Incontro di formazione ANFIS: Il nuovo percorso di formazione dei docenti (FIT)

Incontro di formazione ANFIS: Il nuovo percorso di formazione dei docenti (FIT)
Struttura del nuovo modello, tempi di attuazione, ruolo dei tutor

Giovedì 7 giugno 2018
ore 15.00 – 18.00
Liceo Scientifico “E. Fermi”
Cliccare su questo link per l'iscrizione online

Allegati:
Scarica questo file (Locandina Bari 06_2018_final.pdf)Corso di formazione FIT[ANFIS]680 kB

Concorso CusMiBio "UNa settimana da ricercatore" 2018

La studentessa Giulia Perrone, classe 5Dsi è classificata all'8^ posto del concorso CusMiBio "Una settimana da ricercatore. 14° edizione", Scuola per la Diffusione delle Bioscienze, Università degli Studi di Milano, risultando tra i vincitori che parteciperanno alla cerimonia di premiazione del 28 maggio 2018.
 

Presentazione del libro "IL rumore del silenzio" di A. Cramarossa

Mercoledì 23 maggio 2018, alle ore 16:00, presso la Biblioteca del nostro Liceo sarà presentato il libro  di Alberto Cramarossa "Il rumore del silenzio".

Intervengono Sigismondo Latrofa e Carlotta Colella
 

Manifestazione conclusiva dell'a.s. 2017-2018

Manifestazione finale dell'a.s. 2017-2018










21 maggio 2018, ore 18:00
presso l'Auditorium del Liceo Fermi


CLICCARE QUI PER RISERVARE IL POSTO IN AUDITORIUM
(link valido fino all'esaurimento dei posti disponibili, da compilare entro il 16/05/2018)


PROGRAMMA

  • Saluto del Dirigente Scolastico Prof.ssa Giovanna Griseta
  • Presentazione  a cura degli alunni F. Russo e S. Roca

Giochi Sportivi Studenteschi di Vela

Il Liceo Scientifico "E. Fermi" di Bari è campione regionale di Vela grazie ai seguenti alunni: NOVEMBRINI Salvatore 3^ D, MANCINI Luigi 3^ F, POLIERI Francesco 1^ B e CATALANO Matteo 1^B.
La fase nazionale si svolgerà dal 4 al 7 Giugno 2018 sul lago di Idro (Brescia).


 

Circ. n. 450: Sportello C.I.C.

Si comunica che da giovedì 26 aprile sarà aperto lo Sportello Psicologico di Ascolto C.I.C.

Chiunque voglia avvalersi di una consulenza psicologica può prenotarsi tempestivamente presso la prof.ssa Sforza.

Lo sportello, a cura della dott.ssa Angela Uccelli, seguirà il seguente calendario:26 Aprile    dalle 09.00 alle 14.00
  • 10 Maggio dalle 09.00 alle 14.00
  • 17 Maggio dalle 09.00 alle 14.00
  • 25 Maggio dalle 09.00 alle 14.00
  • 31 Maggio dalle 09.00 alle 14.00
Allegati:
Scarica questo file (450 Sportello CIC.pdf)450 Sportello CIC.pdf[ ]251 kB

Fase Regionale dei Giochi Sportivi Studenteschi di Scacchi

Il Liceo Scientifico "E. Fermi" di Bari è Campione Regionale di Scacchi grazie agli alunni

CARLA' Christian 3^I; PATRUNO Grabriele 2^G; LITURRI Francesco 3^B; PINTO Michelangelo 1^G; DISPOTO Lapo 3^F; BAZHINSKI Mark 3^G

Fase Nazionale dal 10 al 13 Maggio 2018 a Montesilvano (PE)

Fase Nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi di Scacchi

Fase nazionale dei G.S.S. di Scacchi - Dal 10 al 13 Maggio 2018 a Montesilvano (PE).
Parteciperanno i seguenti studenti, vincitori della fase regionale:

CARLA' Christian 3^I; PATRUNO Grabriele 2^G; LITURRI Francesco 3^B; PINTO Michelangelo 1^G; DISPOTO Lapo 3^F; BAZHINSKI Mark 3^G.

Un caloroso ringraziamento agli alunni che continuano a portare in alto il nome del nostro Liceo!

Il video del concorso "Come vorrei la scuola tra 50 anni"

La nostra allieva Giulia Antonacci ha partecipato all’iniziativa Come vorrei la scuola fra 50 anni, promossa congiuntamente da Fondazione Agnelli e da Repubblica@SCUOLA. (tutti gli articoli di Giulia su RepubblicaSCUOLA)

Al termine del contest (leggi il regolamento), che ha visto la partecipazione di oltre 650 studenti da tutta Italia, Giulia è risultata fra i 3 vincitori (insieme a uno studente di Napoli e a una studentessa di Genova) ed è stata scelta per la realizzazione di un breve video sul tema del futuro della scuola, che sarà reso pubblico dalla Fondazione Agnelli nell’ambito del proprio progetto  “Il futuro è… ”(http://ilfuturoè.it/#/intro).

Circ. n.435: rettifica circolare - anticipo dell'incontro "Più 'SPAZIO' alla Fisica"

         

ASL Rome MUN 2018 (Simulazione diplomatica delle Nazioni Unite in inglese)

Fervono i lavori nelle varie Commissioni ONU al Rome Mun 2018 (uno dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro del nostro Liceo).

Oggi, giornata conclusiva, si voteranno le diverse risoluzioni redatte, dopo giorni di dibattiti e negoziazioni diplomatiche in inglese 

 
 
 
  • Info studenti
    Conteggio articoli:
    13
  • Normativa studenti
    Conteggio articoli:
    2
  • Sostegno socio-psicologico
    A chi rivolgersi per richiedere aiuto in momenti di difficoltà.
    Conteggio articoli:
    5
  • Reputazione in rete
     

    La nostra scuola, dopo aver partecipato al progetto "Reputazione in Rete", promosso nell'a.s. 2013-2014, dall'Università e dal Comune di Bari, con il coordinamento del prof. Baldassarre (Università di Bari) e dalla prof.ssa Anna Montefalcone (Consigliera incaricata del Sindaco di Bari per i Diritti di Cittadinanza Digitale) al fine di aiutare le studentesse e gli studenti a sviluppare la competenza digitale necessaria per uso accorto del web 2.0., ha deciso di proseguire il progetto nella propria scuola, in modo autonomo, per i successivi due anni.
     A tal fine, è stato creato un gruppo di studenti di classi e sezioni diverse con funzione di tutor, che hanno disseminato nelle prime classi dell'istituto, secondo le modalità della peer-education, quanto appreso negli anni precedenti per favorire comportamente virtuosi online e prevenire il cyberbullismo.
    Gli studenti più grandi hanno trasmesso tali loro esperienze di apprendimento ai ragazzi più piccoli nei primi mesi di scuola stilando, alla fine di ogni intervento in aula, delle relazioni, in cui hanno valutato punti di forza e di debolezza di ogni loro azione e analizzato il feedback ricevuto, documentazione preziosa per monitorare le dinamiche comunicative presenti nelle diverse classi.
    La novità di questo terzo anno è stata la presenza delle figure degli “osservatori”, studentesse e studenti di seconde e terze classi, che hanno partecipato agli interventi nelle aule osservando le modalità di interazione dei compagni tutor più esperti.
    Tali studenti-osservatori hanno, partecipato anche agli incontri esperienziali (riservati a tutti gli allievi delle seconde e terze classi) organizzati dall’Associazione Jonas Onlus di Bari, centro di cura psicoanalitica per i nuovi sintomi, dal titolo "(S)legami. Gestione dei conflitti e dinamiche di gruppo” in cui si è affrontato il tema della comunicazione nei gruppi e delle dinamiche aggressive che si creano, anche online, tra gli adolescenti. 

     
    Conteggio articoli:
    7
  • Orientamento

    Appuntamenti e incontri relativi all'orientamento in entrata e in uscita.
    Funzione strumentale all'orientamento in entrata: prof.ssa Luigia Laserra
    Funzione strumentale all'orientamento in uscita: prof. ssa Grazia Ricciardi

    Conteggio articoli:
    3
  • EVENTI AL FERMI

    Gli incontri con l'autore in Biblioteca,
    gli eventi e le manifestazioni che si svolgono nel nostro Liceo

     
    Conteggio articoli:
    84
  • INTERCULTURALITA'
    Interazioni multiculturali con la Francia Rome Mun e Festival delle Carriere Internazionali
    I Collegi del Mondo Unito
    Face to Faith, programma della Tony Blair Foundation

    Commissione interculturalità  
    proff.sse Lucrezia Abadessa, Felicia Galietti, Clelia Iacobone

     
    Conteggio articoli:
    93
    • Rome MUN
      Conteggio articoli:
      10
    • Generation Global (ex Face to Faith)
      Il nostro Liceo fa parte del programma Generation Global (Ex-"Face to Faith"), ideato dalla Tony Blair Foundation con l'obiettivo di promuovere il dialogo interreligioso e interculturale tra studenti di scuole medie e scuole superiori di 19 paesi del mondo.
      Il programma mette a disposizione due interessanti strumenti comunicativi: un social network in lingua inglese, protetto e controllato, tramite il quale gli studenti possono scambiare le loro opinioni e punti di vista rispettando un ben preciso protocollo comunicativo, e una potente strumentazione per attivare videoconferenze tra le scuole coinvolte.
      Per la qualità e profondità della partecipazione dei nostri studenti al progetto la scuola è stata insignita di un GOLD AWARD nel 2014 da parte della Tony Blair Foundation.
      Docente coordinatrice: prof.ssa Maria Grazia Tundo
       
      Conteggio articoli:
      13
      • Cos'è F2F
        Conteggio articoli:
        1
      • FACE TO FAITH
        Il nostro Liceo fa parte del programma "Face to Faith", ideato dalla Tony Blair Foundationcon l'obiettivo di promuovere il dialogo interreligioso e interculturale tra studenti di scuole medie e scuole superiori di 19 paesi del mondo.
        Il programma mette a disposizione due interessanti strumenti comunicativi: un social network in lingua inglese, protetto e controllato, tramite il quale gli studenti possono scambiare le loro opinioni e punti di vista rispettando un ben preciso protocollo comunicativo, e una potente strumentazione per attivare videoconferenze tra le scuole coinvolte.
        Per la qualità e profondità della partecipazione dei nostri studenti al progetto la scuola è stata insignita di un GOLD AWARD nel 2014 da parte della Tony Blair Foundation.
        Docente coordinatrice: prof.ssa Maria Grazia Tundo
        Conteggio articoli:
        12
    • US Ambassadors

      Esperienza di collaborazione con l’Associazione PEOPLE TO PEOPLE US STUDENT AMBASSADORS [Giovani ambasciatori degli USA] http://www.peopletopeople.com/
      Le famiglie dei nostri allievi possono offrire la propria ospitalità ad una studentessa o ad uno studente americano che partecipa al programma US Student Ambassador, per tre notti, nel mese di luglio, comunicando in lingua inglese e trascorrendo insieme le giornate per facilitare lo scambio culturale. Ulteriori informazioni (in inglese) si possono reperire qui: http://pdmtourismgroup.com/en/category/our-travel-portfolio/homestay
      C
      oordinatrice del programma presso il Liceo Fermi: prof.ssa Maria Grazia Tundo

      Conteggio articoli:
      1
    • Interazioni multiculturali
      Conteggio articoli:
      10
    • Compagni di mondo
      Conteggio articoli:
      1
    • Certificazioni in inglese

      Il Liceo Scientifico Fermi di Bari è sede riconosciuta per la preparazione agli Esami Cambridge ESOL, certificazione valida in tutto il mondo che attesta la preparazione linguistica dei candidati che superano le prove sostenute.

      Dal 2014 il Cambridge English Language Assessment, dipartimento dell'Università di Cambridge per la certificazione della lingua inglese, ci ha comunicato che la nostra scuola è stata segnalata  per essersi distinta nella preparazione alle certificazioni e siamo stati riconosciuti come  "Exam Preparation Centre".

      "Questa candidatura è un riconoscimento del valore della didattica, del buon lavoro svolto nel corso dell'anno e di una collaborazione con l'Università di Cambridge che confidiamo possa proseguire proficuamente"

      Conteggio articoli:
      19
    • Incontri con Associazioni
      Conteggio articoli:
      5
    • United World Colleges

      Collegi e programmi United World Colleges offrono ad un eterogeneo gruppo di studenti un'esperienza educativa stimolante ed innovativa, ispirandoli a creare un futuro più pacifico e sostenibile.

      Ogni anno ci sono i nuovi bandi di concorso per studiare nei Collegi del Mondo Unito, riservati agli studenti che stanno frequentando il terzo anno di corso nella scuola superiore, con borse di studio totali. 

      Conteggio articoli:
      4
    • Laboratorio musicale in inglese
      Laboratorio Musicale in Lingua Inglese per 50 studenti del Liceo (Progetto POF 2015-2016)
      Conteggio articoli:
      2
    • Seconda lingua comunitaria
      Conteggio articoli:
      5
    • Erasmus +




      Il programma europeo di mobilità transnazionale Erasmus+ vede coinvolti gli studenti e le studentesse del terzo anno del nostro Istituto sul tema della "Biodiversità" .
       

       
       
      Conteggio articoli:
      8
    • Film in lingua originale
      Conteggio articoli:
      1
    • Mobilità individuale studio all'estero
      Conteggio articoli:
      2
    • CLIL: Content and Language Integrated Learning
      Il CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un approccio didattico di tipo immersivo che punta alla costruzione di competenze linguistiche e abilità comunicative in lingua straniera insieme allo sviluppo e all’acquisizione di conoscenze disciplinari.
      L'approccio CLIL ha infatti il duplice obiettivo di focalizzarsi tanto sulla disciplina insegnata che sugli aspetti soprattutto comunicativi della lingua straniera che fa da target veicolare.
       
      Conteggio articoli:
      2
  • ECCELLENZE
    Conteggio articoli:
    84
  • VIDEO
    Conteggio articoli:
    9
  • Sportello C.I.C.
    Conteggio articoli:
    1