logo

Summer School sulle Scienze della Vita presso la Fondazione Golinelli di Bologna

Due studentesse di 4^N e 4^A del nostro Liceo sono state ammesse alla Summer School sulle Scienze della Vita della Fondazione Golinelli di Bologna, dove stanno frequentando il corso di eccellenza di una settimana su GENE EDITING, corso progettato con Emanuele Panza, ricercatore del Dipartimento di Scienze mediche e chirurgiche Università di Bologna, per approfondire le più recenti frontiere della manipolazione del DNA.
I recenti studi di genetica e biologia molecolare hanno aperto nuovi orizzonti per lo sviluppo di applicazioni biotecnologiche in diversi campi del sapere: dalla medicina, all’agricoltura e all’ambiente. Le tecniche di gene editing, infatti, permettono di modificare in modo permanente il DNA di una cellula creando mutazioni al genoma degli organismi. In questo scenario, la recente scoperta del sistema CRISPR/CAS9 sta rivoluzionando la ricerca biomedica e presenta interessanti sviluppi nella pratica clinica.
Realizzando in prima persona un esperimento di gene editing su batteri, lavorando in laboratori a posto singolo, dotati delle più moderne strumentazioni scientifiche, e guidati da tutor esperti, durante la summer school gli studenti possono sperimentare il funzionamento di queste tecniche utilizzate nei più prestigiosi laboratori di ricerca e riflettere su quelli che sono i risvolti etici e sociali di queste innovazioni.