Avviso 10/2016 "Working in England"

POR Puglia 2016-2020
Avviso pubblico n. 10/2016. Tirocini in mobilità transnazionale: "Working in England"

Nell’a.s. 2016/2017 la Regione Puglia ha offerto, nell’ambito dei finanziamenti  del Fondo Sociale Europeo 2014-2020 2014IT16M2OP002 con Avviso Pubblico 10/2016 approvato con Decisione C (2015) 5854 del 13.08.2015 Asse Prioritario OT X Azione10.3“Tirocini in mobilità transnazionale”, agli istituti di istruzione secondaria di secondo grado l’opportunità di potenziare competenzetrasversali, quali lo spirito autoimprenditivo, e di cittadinanza attiva  al fine di un più agevole inserimento nel mondo del lavoro.
Il Liceo Scientifico Fermi ha presentato l’ipotesi progettuale “Working in England” che ha ottenuto, con Determinazione del Dirigente Sezione Formazione Professionale n. 58 del 16 Febbraio 2017, il finanziamento richiesto di € 77.991,01 per consentire a n. 16 alunni delle classi quarte, selezionati in base a merito, reddito, rappresentatività di genere e possesso di certificazione linguistica inglese, di partecipare a un percorso formativo di 120 ore a Londra dal 6/08/2017 al  3/09/2017 per poter arricchire il proprio curriculum con un'esperienza di stage all'estero che consentirà di acquisire una  maggiore flessibilità mentale indispensabile per un mondo del lavoro in continuo mutamento. Il progetto, attraverso una Full Immersion nel capoluogo inglese e il contatto diretto con i suoi “native speakers”, è volto a favorire un processo di globale modernizzazione e internazionalizzazione dei curricula scolastici degli alunni delle classi quarte, per realizzare una salda correlazione fra formazione e mondo del lavoro grazie all’attuazione di nuovi modelli didattici e metodologici.
Il tirocinio proposto consolida la prassi dell’orientamento universitario e/o professionale per favorire una scelta consapevole degli studenti, con conoscenza approfondita di opportunità e sbocchi occupazionali, anche allo scopo di realizzare le azioni previste dalla Raccomandazione del Consiglio Europeo  del 22/4/2013 sulla  “Garanzia Giovani” e sugli strumenti per agevolare la transizione scuola lavoro.
Gli alunni, accompagnati da quattro docenti tutor che si alterneranno in loco, saranno ospiti di un College londinese, accuratamente selezionato, e svolgeranno  n. 120 ore di tirocinio presso la struttura KBM Consultants un'organizzazione multidisciplinare, il cui principale settore di competenza è quello dell'istruzione e della formazione. Eroga una serie di servizi tra cui l'istruzione e consulenza nella immigrazione, formazione e reclutamento per il lavoro, contabilità e consulenza aziendale, pubblicità online e marketing, nonché rappresenta  una delle più illustri Software House e Digital Marketing che ha stabilito, in poco tempo, la sua nicchia nel mondo della progettazione e del business analytics, Presso l’ente saranno assistiti da n. 4 tutor aziendali madrelingua con esperienza in attività di tutoring aziendale e responsabili dell’inserimento e dello svolgimento delle attività del tirocinante presso l’azienda ospitante.
Nei weekend gli studenti potranno visitare con guida le principali attrazioni della città di Londra e quelle di Bath, Oxford, Brighton e Canterbury o Stratford upon Avon e assistere a uno spettacolo teatrale.
In riferimento al “quadro unico” per la trasparenza delle qualifiche e delle competenze “Europass” (decisione n. 2241/2004/CE), nel quale si esplicita l’Europass Curriculum Vitae, al termine del percorso sarà rilasciato agli allievi, il modello EUROPASS con l’inserimento delle competenze personali acquisite, con riferimento all’ISCED 2011.
La partecipazione non comporta alcun onere economico per le famiglie, che hanno accolto con vivo piacere l’opportunità offerta dalla scuola e che hanno già sottoscritto il Patto Formativo tra le parti (Alunno- Genitore- Liceo) con le regole alle quali gli studenti dovranno uniformarsi per un proficuo e sereno svolgimento del percorso linguistico “Working in England"

Visualizza n.
Titolo Data pubblicazione Visite
POR Puglia Working in England: foto 17 Agosto 2017 1057