Via R. Bovio, 19/A 70125 Bari

OPEN DAY: 16 dicembre 2018 e 13 gennaio 2019

Iscrizioni alle classi prime a.s. 2019-2020

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

ASL Rome MUN 2018 (Simulazione diplomatica delle Nazioni Unite in inglese)

Fervono i lavori nelle varie Commissioni ONU al Rome Mun 2018 (uno dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro del nostro Liceo).

Oggi, giornata conclusiva, si voteranno le diverse risoluzioni redatte, dopo giorni di dibattiti e negoziazioni diplomatiche in inglese

Premio "Storie di Alternanza" al Liceo Fermi di Bari

Il Liceo Fermi è stato proclamato uno dei vincitori del premio "Storie di Alternanza" della Camera di Commercio di Bari e promosso da Unioncamere.

Il Progetto vincitore è quello svolto in Alternanza Scuola Lavoro a.s. 2016/2017 dal gruppo classe IVHseguito dalla prof.ssa Carmen Palmisano, in qualità di tutor interno, e coordinato dalla dott.ssa Carmen D'Aprile, tutor esterno, dal titolo:

IL LAVORO DEL BIBLIOTECARIO NELL'ERA DIGITALE: NUOVI SERVIZI PER NUOVI BISOGNI.

Progetto “ASL classi quinte” – Individuazione Esperti Redazione Project Work e Tecniche di Public Speaking

Scarica questo file (Individuazione Project Work.pdf)Project Work[Individuazione esperti]103 kB

Iscrizione ROME MUN - Alternanza Scuola Lavoro 2017-2018

Gli studenti della classi quarte che vogliano partecipare al percorso di Alternanza Scuola Lavoro ROME-MUN sono invitati, per formalizzare l'iscrizione, a compilare il seguente modulo con i propri dati entro il 12 ottobre 2017:

E' requisito indispensabile per la partecipazione aver conseguito in inglese, alla fine dell'a.s. 2016-2017, almeno 7. In questo caso sarà, comunque, necessario sostenere un colloquio motivazionale a scuola.
Coloro che abbiano conseguito 8, 9 o 10 in inglese non dovranno sostenere tale colloquio.

INFORMAZIONI: Si comunica che anche nel corrente anno scolastico sarà possibile aderire alle attività di orientamento alle carriere internazionali con simulazione diplomatica delle Nazioni Unite in lingua inglese e con la partecipazione di studenti provenienti da tutto il mondo. Nell’a.s. 2017/2018 l’associazione Giovani nel Mondo ha configurato l’esperienza di studio, volta alla comprensione delle dinamiche del mondo internazionale, come Attività Formativa di Alternanza Scuola Lavoro.

ASL: incontro conclusivo Acquedotto Pugliese di Bari

Incontro di chiusura del percorso di alternanza scuola lavoro dell’Acquedotto Pugliese di Bari venerdi 09/06/2017 nell'Auditorium  del Liceo alle ore 9.30.
Saranno presenti tutte le scuole pugliesi che hanno attivato il percorso di alternanza scuola lavoro con AQP.

ASL: Programma "Z-LAB" per la finanza. Evento conclusivo al Fermi

Progetto di formazione triennale di Alternanza Scuola Lavoro "Z-LAB", Banca Intesa San Paolo incentrato sulle tematiche dell'educazione finanziaria, imprenditorialità, innovazione e cultura digitale.

La rassegna stampa dell'evento che si è svolto presso il Liceo Fermi, con presentazione del Project Work finale elaborato dagli studenti:

Scarica questo file (Z-LAB Gazzetta Bari.jpg)Articolo evento[La Gazzetta di Bari]104 kB
Scarica questo file (IMG-20170408-WA0008.jpg)Articolo evento[Quotidiano di Bari]56 kB

Alternanza Scuola Lavoro: le biblioteche dell'Ateneo barese

Si è concluso oggi lo stage dei 23 studenti della IV H nell'area delle biblioteche del Polo Umanistico dell'Ateneo barese, coordinato dalla tutor esterna, dott.ssa Carmen Daprile, Biblioteca "A. Corsano" della Facoltà di Lettere, Filosofia e Scienze della Formazione.
Dopo 4 incontri pomeridiani, volti ad introdurre il mondo della biblioteca e dei suoi servizi, i ragazzi sono stati distribuiti nelle diverse strutture dove, affiancati da personale esperto, per una settimana sono diventati i veri protagonisti di questo percorso formativo.

La Smart School Community dell'ENEA al Fermi (Alternanza Scuola Lavoro)

SMART SCHOOL COMMUNITY:
IL BENESSERE AMBIENTALE NASCE IN CLASSE

Liceo Scientifico Fermi di Bari un vero laboratorio in classe per monitorare il comfort energetico-ambientale della scuola.

Intervista ad Antonella Tundo e Angelo Mariano del Dipartimento di Tecnologie Energetiche dell'ENEA - Ufficio Stampa