logo

Iscrizioni alle classi prime a.s. 2019-2020

Criteri Generali relativi alle iscrizioni degli alunni alle prime classi per l'a.s. 2019/2020 in caso di esubero
 
1° Territorialità e/o parentela
a) Saranno accettate in primo luogo (e fino a capienza di posti) le domande di iscrizione degli alunni residenti a Bari. La residenza anagrafica nel Comune di Bari dovrà essere anteriore alla data del 01/09/2018.
b) Saranno accolte in secondo luogo (e fino a capienza di posti) le domande di iscrizione di alunni provenienti da paesi limitrofi, ma con fratelli e sorelle frequentanti il Liceo scientifico “E. Fermi”.
c) Saranno accolte in terzo luogo (e fino a capienza di posti) le domande di iscrizione di alunni, di cui almeno un genitore lavori nel Comune di Bari.

Sorteggio
In caso di disponibilità di posti, dopo aver soddisfatto le condizioni di cui ai punti precedenti, sarà effettuato il sorteggio tra tutti coloro che abbiano presentato istanza di iscrizione, provenienti da scuole dei comuni limitrofi che non siano sede di licei scientifici.
 
Altre notizie
Codici meccanografici dei Licei di Bari:
BAPS05000A Liceo Scientifico Fermi Via R. Bovio 19/a
BAPS01000X Liceo Scientifico S.A. Scacchi Corso Cavour, 241
BAPS060001 Liceo Scientifico G. Salvemini Via Prezzolini, 9
BAPS02000E Liceo Scientifico D. Cirillo Via Cirillo, 33
BAPC06000   Liceo Classico D. Cirillo Via Cirillo,33
BAPC13000V Liceo Classico Q. Orazio Flacco Via Pizzoli, 58
BAPC150004 Liceo Classico Socrate Via S. T. d’Aquino, 4
BAIS047005  Liceo Artistico De Nittis-Pascali Via Timavo, 25
BAPM01001  Istituto Magistrale Bianchi Dottula Corso Mazzini, 114
 
Le famiglie interessate all’iscrizione al primo anno, possono accedere al sito www.iscrizioni.istruzione.it, dalle ore 8:00 di lunedì 07 Gennaio 2019 alle ore 20:00 di giovedì 31 Gennaio 2019, per la compilazione e inoltro dell’istanza alla scuola prescelta.

Per la registrazione è necessario essere forniti di un indirizzo e-mail e degli estremi di un documento di riconoscimento in corso di validità.

È possibile, dalle ore 9:00 di giovedì 27 Dicembre 2018, registrarsi al portale delle iscrizioni online per ottenere la password per procedere alla compilazione dell’istanza, oppure utilizzare, per la medesima procedura, le credenziali relative all’identità digitale (SPID).

Il sistema “Iscrizioni online” avviserà le famiglie, attraverso la posta elettronica, in tempo reale, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda nonché dell’accettazione definitiva della medesima. La famiglia, inoltre, mediante un’apposita funzione web potrà, in ogni momento, seguire l’iter  dell’istanza inoltrata.

Le famiglie con più figli non devono effettuare più volte la registrazione perché il codice di accesso di servizio delle iscrizioni online è unico.

Poiché il modulo di istanza online recepisce le disposizioni di cui agli artt. 316, 337ter e 337 quater del Codice Civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori. Il genitore che compila il modulo, pertanto, deve dichiarare di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del Codice Civile.
 
Le domande di iscrizione devono essere presentate a un solo istituto.   
Devono, tuttavia, essere indicati, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento, nell’eventualità si verifichi eccedenza di istanze rispetto ai posti disponibili. L’ordine di arrivo delle istanze non costituisce precedenza.

Qualora gli interessati chiedano, a iscrizione avvenuta e comunque prima dell’inizio delle lezioni, di optare per altro istituto, la relativa motivata richiesta dovrà essere presentata sia al Dirigente Scolastico della scuola di iscrizione sia a  quello della scuola di destinazione. Dopo l’accoglimento della domanda di trasferimento da parte del Dirigente della scuola didestinazione, il Dirigente della scuola di iscrizione dovrà rilasciare all’interessato e alla scuola di destinazione il nulla osta.

Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line dovranno in seguito essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza – a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185 – corredata di profilo dinamico – funzionale.

Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, dovranno essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi rilasciata ai sensi della legge n.170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 24 luglio 2012, sul rilascio delle certificazioni. Le istituzioni scolastiche assicurano le idonee misure compensative e dispensative di cui al D.M. n.5669 del 12 luglio 2011 e delle allegate Linee Guida; in particolare, provvedono ad attuare i necessari interventi pedagogico-didattici per il successo formativo degli alunni e degli studenti con DSA, attivando percorsi di didattica individualizzata e personalizzata e ricorrendo a idonei strumenti compensativi e misure dispensative.

I genitori, al fine di una scelta consapevole della scuola a cui iscrivere i propri figli, possono, all’interno di “Scuola in Chiaro”, prendere visione del Rapporto di Autovalutazione (RAV) e del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) dei vari istituti scolastici. Tali documenti forniscono una fotografia nitida della qualità dell’istituzione scelta attraverso l’autoanalisi di alcuni indicatori fondamentali e dati comparativi, con l’individuazione di priorità e traguardi di miglioramento da raggiungere, nonché esplicitano in modo chiaro e inequivocabile mission, vision e progettualità della scuola prescelta.

Per ogni difficoltà è possibile contattare l’UFFICIO Relazioni con il Pubblico del MIUR ai numeri 06 5849 -4025 -2377 -2379 -2796 -2803.
 
Si fa presente che a partire dal 07 Gennaio 2019 e fino al termine delle iscrizioni, la Segreteria Didattica è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 15.00 alle 17.00, per supportare le famiglie nella compilazione online del modello di iscrizione.
 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
F.to Prof.ssa Giovanna GRISETA
 
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art.3 c.2 del D.Lgs. n.39/93

Allegati:
Scarica questo file (Iscrizione classi primo 2019-2020.pdf)Iscrizioni alle classi prime[Informazioni e procedure]328 kB