logo

Lucia Dell'Aia: Lezione su Elsa Morante

«Solo chi ama conosce»: Lezione su Elsa Morante

di Lucia Dell’Aia (Università di Bari “Aldo Moro”)

 


26 novembre 2013, ore 16.00,
Biblioteca del Liceo Scientifico Statale “Enrico Fermi”


 

Lucia Dell’Aia
(Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”)

“Solo chi ama conosce”: la scrittura di Elsa Morante.

Si ripercorrerà il tema dell’amore come conoscenza nella produzione in prosa e in versi di Elsa Morante. Si partirà dalla citazione contenuta nel titolo della lezione (“Solo chi ama conosce”), che è un verso tratto da un componimento poetico del 1955. Si illustrerà, così, il rapporto fra i romanzi della scrittrice e la raccolta poetica Alibi (1958) che costituisce una pausa lirica rispetto alla narrazione. Questo percorso consentirà di descrivere il modo in cui è concepito il narrare e la teoria dei personaggi rispetto alle sperimentazioni formali novecentesche, alla forma del romanzo ottocentesco e alla narrazione in versi della tradizione. Si descriveranno in breve le trame e i contenuti di tutti i romanzi pubblicati dalla scrittrice: Menzogna e sortilegio (1948), L’isola di Arturo (1957), La Storia (1974), Aracoeli (1982). Si leggeranno dei brevi passi dai romanzi per esemplificare i temi e riflettere sullo stile della scrittura.

***

Lucia Dell’Aia, docente a contratto e cultrice della materia in Letteratura Italiana presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, ha conseguito un Dottorato di ricerca in Italianistica e ha portato a termine un progetto finanziato da un assegno di ricerca presso la stessa Università.

È autrice di una monografia sul Mondo salvato dai ragazzini di Elsa Morante: La sfera del puer. Il tempo dei ragazzini di Elsa Morante, B. A. Graphis, Bari, 2010 (seconda edizione accresciuta: Aracne, Roma 2013) e di numerosi studi morantiani, tra cui:

- La ferita inflitta sul corpo dalla Storia: Elsa Morante fra spiritualità occidentale e orientale, Atti del Convegno nazionale dell’Associazione per gli studi in Teoria e Storia Comparata della letteratura: Oriente e Occidente. Temi, generi e immagini dentro e fuori l’Europa, Napoli, 13-15 novembre 2008, Between, II (2011), http: www.between-journal.it/
- La Storia e l’affabulazione, Atti del Seminario Annuale MOD (Società per lo studio della modernità letteraria), “La Storia” di Elsa Morante, Perugia, 24-25 febbraio 2011, Edizioni ETS, Pisa 2012.
- Elsa Pigmalione, in Un altro mondo. Omaggio a Elsa Morante, «Il Giannone», anno X, numero 19-20, gennaio-dicembre 2012, pp. 203-208.
- La parodia nei romanzi di Elsa Morante, relazione tenuta su invito al Convegno Internazionale “Elsa Morante: una auctoritas del secondo Novecento italiano”, Università Complutense di Madrid, 28-29 maggio 2012.