Progetto INTERAZIONI MULTICULTURALI

Sezione italo-francese.

Referente italiano del Progetto: Prof.ssa Marilena  Di Bari (Liceo E. Fermi di Bari)
Referente francese del Progetto: Prof. André Roland (Lucée Blaise Pascal di Segré)
Licei coinvolti: Liceo E. Fermi di Bari - Lucée Blaise Pascal di Segré (Nord-Ovest Francia – Anjou)
Studenti coinvolti: 24 studentesse e studenti italiani (classe IV sez. F del nostro liceo) e 24 studentesse francesi (penultima e ultima classe liceale)
Docenti coinvolti:
Prof.ssa Clelia Iacobone, Prof.ssa Marilena Di Bari, Prof. Orietta Dentamaro (Liceo Fermi)e Prof. André Roland, Prof.ssa Mireille Jauny (Lucée Blaise Pascal di Segré)

Dal 12 al 19 novembre si è articolata la prima fase realizzativa del progetto.

24 studenti e due docenti del nostro liceo sono stati accolti dalla comunità scolastica del liceo Blaise Pascal di Segré. Nell’arco di una settimana, il ricco programma delle attività didattico-esplorative ha permesso agli studenti coinvolti e ai docenti referenti di intessere con i corrispondenti francesi una fitta rete comunicativa in grado di accogliere e tesaurizzare una mole considerevole di elementi percettivi, cinestesici, iconografici, organizzativi, strutturali. Il patrimonio conoscitivo-esperienziale del soggiorno movimenta itinerari di approfondimento e di riflessione (antropologica, storica, relazionale). Consegna a ciascun protagonista il compito fecondo di alimentare, sul piano personale interpersonale e comunitario, il ventaglio delle nascenti interazioni conoscitive.

I docenti e gli studenti ringraziano calorosamente la comunità scolastica del Liceo Blaise Pascal e le famiglie dei loro corrispondenti per l’irrinunciabile contributo offerto alla realizzazione del progetto. Protesi insieme verso la seconda fase del progetto, attendono con vivo entusiasmo di ricambiare l’accoglienza.