Generation Global (ex Face to Faith)

Il nostro Liceo fa parte del programma Generation Global (Ex-"Face to Faith"), ideato dalla Tony Blair Foundation con l'obiettivo di promuovere il dialogo interreligioso e interculturale tra studenti di scuole medie e scuole superiori di 19 paesi del mondo.
Il programma mette a disposizione due interessanti strumenti comunicativi: un social network in lingua inglese, protetto e controllato, tramite il quale gli studenti possono scambiare le loro opinioni e punti di vista rispettando un ben preciso protocollo comunicativo, e una potente strumentazione per attivare videoconferenze tra le scuole coinvolte.
Per la qualità e profondità della partecipazione dei nostri studenti al progetto la scuola è stata insignita di un GOLD AWARD nel 2014 da parte della Tony Blair Foundation.
Docente coordinatrice: prof.ssa Maria Grazia Tundo

Eccellenze: Alumni Moderator per Generation Global (Tony Blair Foundation)

Federica Lozito, di 5^A, è stata selezionata come unica “Alumni Moderator” italiana dalla Fondazione Tony Blair, per attività di monitoraggio e tutoraggio in lingua inglese sul nuovo social network internazionale della Fondazione, dal nome Generation Global (ex- Face to Faith) insieme ad altri otto studenti maggiorenni provenienti da tutti il mondo, selezionati per le loro particolari capacità di dialogo interculturale e prevenzione dei conflitti nel rispetto delle differenze.
Federica si è sempre distinta, nel corso degli anni, per la sua partecipazione a progetti basati sulla partica della "peer-education" ed è stata, inoltre, tra le tutor più attive propositive del progetto "Reputazione in Rete" del Liceo.

F2F Peace Day Student Competition 2015

La studentessa Antonella De Facendis, di 4^A, si è qualificata tra i finalisti del concorso indetto dalla Fondazione Tony Blair, Face to Faith, inerente al Peace Day 2015, a cui ha partecipato con un suo blog.

Face to Faith: Peace Day 2015

Per il progetto "Face to Faith", in occasione del prossimo 21 settembre 2015, Giornata Mondiale della Pace, Delia Prior, studentessa quattordicenne, ci ha proposto questo video (immagini, musica, voce e montaggio sono stati creati da lei) per ricordarci, che la discriminazione e l'intolleranza generano la violenza del conflitto perché "Love has no label":

Attività in corso per il progetto internazionale Face to Faith

Tra le attività in inglese che si stanno svolgendo per il Progetto Face to Faith , che fa capo alla Tony Blair Foundation, si segnala la partecipazione dei nostri studenti e studentesse al Team Blogging, insieme ad una scuola americana dello stato di Washington e una scuola egiziana, sul social network dedicato (dal 23 febbraio al 20 marzo 2015)

Si è inoltre svolta il 20 marzo 2015 la Videoconferenza Multipoint  in occasione della Giornata della Donna sui temi della leadership femminile con una scuola palestina ed una scuola ucraina

F2F Team Blogging

Nel corso dell'anno scolastico 2013-2014, gli studenti del Fermi impegnati nel programma Face to Faith hanno preso parte al TEAM BLOGGING insieme a due scuole israeliane e ad una scuola americana, un progetto che prevede un uso del social network di tipo cooperativo, in cui le scuole partecipanti scrivono a rotazione dei post su argomenti scelti insieme mentre le altre commentano. Si sono raggiunte punte di profondità comunicativa sorprendenti e gli studenti hanno appreso moltissimo sui diversi valori culturali e  religiosi.
Un resoconto più dettagliato dell'esperienza, dal titolo "Quando la profondità incide sul web: il team-blogging", è presente sul sito della Rete Dialogues.

Nei pdf in allegato si possono vedere degli esempi di questo tipo di scambi comunicativi

Scarica questo file (TEAM BLOGGING Fermi.pdf)Team blogging n.2[What does the word Faith mean to you?]876 kB
Scarica questo file (TEAM BLOGGING Fermi Drusi_single sex schools.pdf)Team blogging n.1 [What makes my community unique?]916 kB