TEDx

TED è una organizzazione no profit che ha come obiettivo Diffondere Idee di Valore. Cominciata come una conferenza di 4 giorni in California (USA) 25 anni fa, TED è cresciuta per sostenere le idee che cambiano il mondo con diverse iniziative. La conferenza annuale di TED invita i migliori pensatori e creatori del mondo a parlare per 18 minuti. Il loro discorso è poi reso disponibile, gratuitamente, su TED.com. Gli speaker TED includono Bill Gates, Al Gore, Jane Goodall, Elizabeth Gilbert, Sir Richard Branson, Nandan Nilekani, Philippe Starck, Ngozi Okonjo-Iweala, Isabel Allende ed il Primo Ministro inglese Gordon Brown.

Le iniziative multimediali di TED includono, tra le altre, TEDx, che offre agli individui o gruppi un modo per ospitare eventi locali ed auto organizzati in tutto il mondo.

I nostri due studenti di 5A, Giorgio Mannarini e Alberto Ottomanelli, che hanno partecipato al concorso TEDxYouth@Bologna dal titolo "Un nuovo inizio", sono stati tra i vincitori e si sono esibiti, con i loro talk, sul palco dell'Opificio Golinelli di Bologna nel novembre 2016

Proroga della scadenza del concorso nazionale di public speaking TEDxYouth@Roma 2018/2019

Si comunica che sono state prorogate al 6 gennaio 2019 le iscrizioni al concorso TEDxYouth@Roma, promosso e finanziato dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, concordato nel protocollo di intesa MIUR-TED del 2016, qui scaricabile, che si pone l’obiettivo di potenziare la creatività e le eccellenze degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio nazionale, attraverso le competenze dell’arte del “public speaking” e dell’argomentazione.
La call per i giovani speaker consentirà agli 11 studenti selezionati di raccontare la propria idea di valore sul tema proposto: “L’alfabeto del futuro” durante l’evento TEDxYouth@Roma 2019. Gli studenti selezionati come speaker potranno così entrare a far parte della comunità TED e vedere i propri video diffusi attraverso i canali TED e TEDx.
Tutte le informazioni sono contenute all’interno del sito http://www.tedxyouthroma.org/.

Scarica questo file (Call-for-speaker-TEDxYouthRoma.pdf)Regolamento[TEDxYouthRoma 2019]158 kB

Corso avanzato di Public Speaking (attività TED-Ed Club)

In quanto TED-Ed Club, lunedì 9 aprile 2018, dalle 14:30 alle 16:30 prenderà l'avvio il corso avanzato TED-Ed di Public Speaking, condotto da Silvia Milani, co-organizzatrice del TEDxBari, nei locali della Biblioteca del nostro istituto.

Circ. n.411: Corso di preparazione al TEDxYOUTH@Bologna

Corso di Public Speaking (avanzato) di 10 ore a cura della dott.ssa Silvia Milani, organizzatrice dei TEDx Bari: CIRCOLARE  n 411
Priorità sarà data agli studenti e studentesse che hanno frequentato il corso con Alberto Ottomanelli nell'a.s. 2016-2017.
Per adesioni e informazioni consegnare l'allegato compilato alla prof.ssa Tundo

CIRC. N.329: PROGETTO TEDed CLUB: corso di public speaking

A partire da mercoledì 15 marzo 2017, ore 14:30-16:30, nella Biblioteca d'Istituto,  avrà inizio lo svolgimento delle attività del progetto “TEDed Club”, volto a potenziare le abilità del public speaking (comunicazione efficace in qualsiasi contesto), ormai sempre più richieste in ambito lavorativo e spendibili anche nella scuola.
Con l’istituzione di un TEDed Club è possibile creare uno spazio in cui studenti e docenti possano elaborare, costruire e diffondere le proprie idee, le proprie passioni, il loro personalissimo modo di vedere il mondo, entrando a far parte della comunità TED, con la possibilità di entrare in contatto con personalità influenti a livello globale.
(per info: http://www.ted.com/about/our-organization).

Per le adesioni contattare la prof.ssa Maria Grazia Tundo, che supervisiona il progetto, e l’alunno Giovanni Alberto Ottomanelli (5^A), uno dei vincitori del TEDxYouth@Bologna 2016-2017, e inserire i propri dati nel seguente Modulo Google

Il Fermi è diventato un TED-Ed Club!

La procedura di ammissione si è svolta nel migliore di modi: il nostro Liceo è stato selezionato per diventare il primo TED-Ed Club qui a Bari, grazie alla passione dei nostri due studenti, Giorgio Mannarini e Alberto Ottomanelli,  vincitori del concorso di Bologna!
Saranno attivati, qui a scuola, laboratori di "public speaking" che aiuteranno i giovani a presentare le proprie idee di valore in modo convincente ed efficace.