YPAG KIDS Bari

#wecare_ye–Youth Exchange: evento finale

#wecare_ye–Youth Exchange è uno scambio giovanile che coinvolge 25 giovani provenienti da 5 paesi europei e che prevede la formazione di 4 nuovi YPAG (Young Persons Advisory Group) in Belgio, Grecia, Repubblica Ceca e Romania. I giovani europei stanno seguendo un periodo di formazione caratterizzato dagli approcci "peer education" e "learning by doing", guidati dai giovani dei gruppi consultivi KIDS Bari e KIDS Albania.

L’evento finale avrà luogo mercoledì 17 luglio 2019 alle ore 11:30, presso la Palazzina Alpi, in via Giovanni Amendola 207.

I ragazzi e le ragazze parleranno della loro esperienza di scambio e di come intendono costruire i loro nuovi gruppi consultivi e mostreranno la campagna di sensibilizzazione che lanceranno sui social media il 15 settembre 2019, giornata mondiale della consapevolezza sul linfoma.

KIDS Bari: visita al reparto pediatrico di pneumologia

In previsione della giornata mondiale dell’asma, che si celebrerà il 7 maggio, gli studenti impoegnati del progetto YPAD KIDS Bari hanno visitato l’ambulatorio pediatrico di pneumologia dell'Ospedale Giovanni XXIII esplorandone la strumentazione.
Hanno anche incontrato i rappresentanti dell’associazione FederASMA e ALLERGIE.

General Assembly di EPTRI presso il Ministero della Salute a Madrid (YPAS KIDS BARI)

Le alunne e gli alunni del Liceo Scientifico Enrico Fermi, Giulia Carone, Claudia Giannoccaro, Gabriele Civarella di 4A e Antonio Di Pietro di 4F hanno partecipato alla General Assembly di EPTRI presso il Ministero della Salute spagnolo a Madrid come rappresentanti di Ypag Kids Bari.

Un Ypag è un gruppo consultivo formato da ragazzi (pazienti e non) che ha come obiettivo far sentire la propria opinione nell'ideazione, progettazione, diffusione di studi clinici e sondaggi pediatrici per renderli a misura di bambino. Al pari di esperti di tutto il mondo hanno esposto interamente in lingua inglese il progetto che li ha coinvolti per numerosi mesi. Il loro compito è consistito nella revisione, traduzione in italiano e diffusione di un sondaggio curato dalla University College of London e promosso da EPTRI Work Package 8, mirato a conoscere le formulazioni farmacologiche preferite dai ragazzi fino a diciotto anni di età.

Il sondaggio è ancora disponibile e richiede solo 5 minuti per essere completato, per cui sarebbe gradita la collaborazione di chi voglia prendervi parte!
Compila il questionario

KIDS BARI: Questionario di gradimento delle varie formulazioni disponibili in pediatria

Il gruppo consultivo KIDS Bari, di cui alcuni ragazzi e ragazze del nostro liceo fanno parte, è stato coinvolto nella revisione e traduzione dall’inglese all’italiano di un questionario rivolto a bambini e ragazzi sotto i 18 anni, sviluppato nell’ambito del progetto europeo EPTRI (European Paediatric Translational Research Infrastructure) che ha lo scopo di costruire un’Infrastruttura di Ricerca Pediatrica per sviluppare farmaci specifici per i bambini.

Il questionario online, dal titolo “Medicine Preference in children pilot survey”, ha l’obiettivo di indagare il gradimento delle varie formulazioni disponibili in pediatria e di comprendere quali miglioramenti apportare.

Vi preghiamo di darci una mano a diffonderlo. Per la sua compilazione sono necessari circa 5 minuti.

Il questionario  è disponibile a questo link:

Il KIDS di Bari partecipa alla giornata mondiale delle malattie rare (26/02/2019)

Anche gli studenti del KIDS di Bari (di cui i nostri alunni fanno parte) hanno partecipato, con la loro creatività, alla campagna di sensibilizzazione in occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare (26 febbraio 2019)