logo

Moduli CLIL 2018-19

Moduli CLIL 2018-19

  • 5 A: prof.ssa Stefania Marzi, STORIA (in copresenza con la prof.ssa Servedio)
  • 5 B: prof.ssa Stefania Marzi, LATINO/DIRITTO (in copresenza con la prof.ssa Calace)
  • 5C: prof.ssa Stefania Marzi, FILOSOFIA (in copresenza con la prof.ssa Rinaldi)
  • 5 D: prof.ssa Felicia Galietti, PON CLIL – STORIA DELL’ARTE
  • 5 E: prof.ssa Stefania Marzi, LATINO/DIRITTO (in copresenza con la prof.ssa Taccarelli)
  • 5 F: prof.ssa Stefania Marzi, SCIENZE MOTORIE (in copresenza con la prof. ssa Riccardi)
  • 5 G: prof.ssa Florinda Basile, PON CLIL – STORIA DELL’ARTE
  • 5 H: prof.ssa Patrizia Bianchi, STORIA DELL’ARTE
  • 5 I: Esperto esterno, PON CLIL – STORIA DELLA DIPLOMAZIA EUROPEA
  • 5 L: prof. Rossana Pasculli, SCIENZE
  • 5 M: prof. Maurizio Palomba, FISICA
  • 5 N: prof.ssa Patrizia Bianchi, STORIA DELL’ARTE

ll monte ore da dedicare all’insegnamento CLIL è sedici ore per Arte e Storia (discipline con due ore d'insegnamento settimanale) e venti ore per Filosofia, Fisica e Scienze (discipline con tre ore d'insegnamento settimanale). Si esegue, quindi, una riduzione di due e quattro ore rispettivamente, rispetto agli scorsi anni, in considerazione del fatto che quest’anno le classi quinte sono impegnate anche nell’attività di ASL.

Le classi 5C e 5D svilupperanno le ore CLIL tramite moduli PON.

INCONTRO AL FERMI: “La perdita di biodiversità e la sesta estinzione di massa. Possiamo salvare le specie in via di estinzione?”



Lunedì  19 novembre ’18 , dalle ore 8,30 alle ore 10,30, nei locali dell’Auditorium del Liceo Fermi, si svolgerà un  incontro con  la biologa Lisa Signorile, sul tema “La perdita di biodiversità e la sesta estinzione di massa. Possiamo salvare le specie in via di estinzione?”

L’iniziativa è proposta dalla Zanichelli ,nell’ambito dei seminari “La Scienza a scuola”.

Al termine dell’incontro, gli studenti  del programma europeo di mobilità transnazionaleErasmus+ su "Biodiversità in Europa e modi per preservarla relazioneranno  sulla propria esperienza biennale di studio e illustreranno gli elementi fondamentali  della mostra scientifica realizzata a  conclusione del loro lavoro di ricerca.
 

Allegati:
Scarica questo file (Locandina biodiversity.pdf)La perdita di biodiversitĂ [Locandina]682 kB

Avviso Pubblico selezione esperti madrelingua inglese a.s.2018/2019

Scadenza bando: 12 novembre 2018

Avviso Pubblico selezione esperti madrelingua inglese a.s.2018/2019

Avviso Pubblico selezione Esperti Madrelingua inglese CLIL a.s.2018/2019

Scadenza bando: 12 novembre 2018:
Avviso Pubblico selezione Esperti Madrelingua inglese CLIL a.s.2018/2019

Circ. n.104 - Associazione Diplomatici: Presentazione progetto CWMUN 2019

CIRCOLARE N. 104 del 24/10/2018
Agli studenti del triennio

Si comunica che sono aperte le iscrizioni al Change the World Model UN New York, che si svolgerà dal 28 al 04 aprile 2019 presso il palazzo di vetro delle Nazioni Unite. Vi prendono parte circa 3000 studenti provenienti da oltre 80 paesi differenti che lavoreranno in qualità di ambasciatori alle Nazioni Unite degli stati membri. L'intervento di ospiti internazionali di primissimo piano della politica e della diplomazia mondiale fanno del GWMUN di New York il più prestigioso forum internazionale dove gli studenti possono confrontarsi con i leader di oggi.

AMTAB: servizi scolastici 2018-2019

E' possibile, presentando una foto della studentessa/studente e compilando l'autocertificazione presso la sede dell'AMTAB di Bari (Ufficio Abbonamenti di Via Fornari, 12, tel. 080-5393111ricevere una tessera che permette l'acquisto di abbonamenti mensili scolastici a prezzi ridotti (validi per tutte le corse degli autobus cittadini). 

Questi sono i nuovi orari e percorsi degli autobus predisposti per il servizio scolastico a Bari:

SERVIZIO SCOLASTICO 2018-2019
 

Per pianificare il percorso di arrivo a scuola potete utilizzare l'efficiente motore di ricerca dell'AMTAB, ricordando di inserire come destinazione Via Raffaele Bovio
 



Iscrizione corsi per le certificazioni ESOL Cambridge a.s. 2018-2019

Gli studenti delle classi seconde (PET), quarte (FCE) e quinte (CAE) interessati a seguire i corsi di lingua inglese per la partecipazione agli Esami di Certificazione PET  (livello B1), FCE (livello B2) e CAE (livello C1) sono invitati a compilare uno dei seguenti moduli online con i propri dati entro le ore 14:00 di domenica 28 ottobre 2018.

Gli studenti di classi differenti che vogliano sostenere gli Esami di Certificazione, senza seguire il corso a scuola, dovranno, invece, compilare il seguente modulo:

Incontro con associazione United Network – Presentazione Model United Nations Bari e New York

Si informa che il giorno 23 ottobre, alle ore 15,45, nella Biblioteca di istituto, l’associazione United Network  presenterà i Model United Nations per l’a.s. 2018/19 .
Le simulazioni dell’ Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che si svolgeranno in lingua inglese, consentiranno ai ragazzi di vestire i panni di delegati internazionali. In particolare, verranno presentati i seguenti progetti:

-          Civic@ Bari con i patrocini della Regione Puglia e della Città Metropolitana di Bari (in italiano o inglese)
-          Global Leadership New York – 27 febbraio/ 7 marzo

È prevista la possibilità di fruire di borse di studio messe a disposizione dall’associazione.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alle prof.sse Galietti, Abadessa e Iacobone.

 

Oggetto: Info-day - Incontro con associazioni per la mobilitĂ  individuale internazionale

      Si informa che il giorno 23 ottobre dalle ore 16,30 nella Biblioteca di istituto, le associazioni qui di seguito indicate presenteranno le loro proposte di studio all’estero relativamente ad esperienze internazionali annuali, semestrali, trimestrali ed estive:
-          ore 16,30: INTERCULTURA con possibilità di borse di studio
-          ore 16,50: EF
-          ore 17,10: WEP
-          ore 17,30: ROTARY con programmi di scambio e borse di studio.
 
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alle prof.sse Galietti, Abadessa e Iacobone.
  • Info studenti
    Conteggio articoli:
    13
  • Normativa studenti
    Conteggio articoli:
    2
  • Sostegno socio-psicologico
    A chi rivolgersi per richiedere aiuto in momenti di difficoltà.
    Conteggio articoli:
    5
  • Reputazione in rete
     

    La nostra scuola, dopo aver partecipato al progetto "Reputazione in Rete", promosso nell'a.s. 2013-2014, dall'Università e dal Comune di Bari, con il coordinamento del prof. Baldassarre (Università di Bari) e dalla prof.ssa Anna Montefalcone (Consigliera incaricata del Sindaco di Bari per i Diritti di Cittadinanza Digitale) al fine di aiutare le studentesse e gli studenti a sviluppare la competenza digitale necessaria per uso accorto del web 2.0., ha deciso di proseguire il progetto nella propria scuola, in modo autonomo, per i successivi due anni.
     A tal fine, è stato creato un gruppo di studenti di classi e sezioni diverse con funzione di tutor, che hanno disseminato nelle prime classi dell'istituto, secondo le modalità della peer-education, quanto appreso negli anni precedenti per favorire comportamente virtuosi online e prevenire il cyberbullismo.
    Gli studenti più grandi hanno trasmesso tali loro esperienze di apprendimento ai ragazzi più piccoli nei primi mesi di scuola stilando, alla fine di ogni intervento in aula, delle relazioni, in cui hanno valutato punti di forza e di debolezza di ogni loro azione e analizzato il feedback ricevuto, documentazione preziosa per monitorare le dinamiche comunicative presenti nelle diverse classi.
    La novità di questo terzo anno è stata la presenza delle figure degli “osservatori”, studentesse e studenti di seconde e terze classi, che hanno partecipato agli interventi nelle aule osservando le modalità di interazione dei compagni tutor più esperti.
    Tali studenti-osservatori hanno, partecipato anche agli incontri esperienziali (riservati a tutti gli allievi delle seconde e terze classi) organizzati dall’Associazione Jonas Onlus di Bari, centro di cura psicoanalitica per i nuovi sintomi, dal titolo "(S)legami. Gestione dei conflitti e dinamiche di gruppo” in cui si è affrontato il tema della comunicazione nei gruppi e delle dinamiche aggressive che si creano, anche online, tra gli adolescenti. 

     
    Conteggio articoli:
    7
  • Orientamento

    Appuntamenti e incontri relativi all'orientamento in entrata e in uscita.
    Funzione strumentale all'orientamento in entrata: prof.ssa Luigia Laserra
    Funzione strumentale all'orientamento in uscita: prof. ssa Grazia Ricciardi

    Conteggio articoli:
    3
  • EVENTI AL FERMI

    Gli incontri con l'autore in Biblioteca,
    gli eventi e le manifestazioni che si svolgono nel nostro Liceo

     
    Conteggio articoli:
    87
  • INTERCULTURALITA'
    Interazioni multiculturali con la Francia Rome Mun e Festival delle Carriere Internazionali
    I Collegi del Mondo Unito
    Face to Faith, programma della Tony Blair Foundation

    Commissione interculturalità  
    proff.sse Lucrezia Abadessa, Felicia Galietti, Clelia Iacobone

     
    Conteggio articoli:
    108
    • Rome MUN
      Conteggio articoli:
      9
    • Generation Global (ex Face to Faith)
      Il nostro Liceo fa parte del programma Generation Global (Ex-"Face to Faith"), ideato dalla Tony Blair Foundation con l'obiettivo di promuovere il dialogo interreligioso e interculturale tra studenti di scuole medie e scuole superiori di 19 paesi del mondo.
      Il programma mette a disposizione due interessanti strumenti comunicativi: un social network in lingua inglese, protetto e controllato, tramite il quale gli studenti possono scambiare le loro opinioni e punti di vista rispettando un ben preciso protocollo comunicativo, e una potente strumentazione per attivare videoconferenze tra le scuole coinvolte.
      Per la qualità e profondità della partecipazione dei nostri studenti al progetto la scuola è stata insignita di un GOLD AWARD nel 2014 da parte della Tony Blair Foundation.
      Docente coordinatrice: prof.ssa Maria Grazia Tundo
       
      Conteggio articoli:
      13
      • Cos'è F2F
        Conteggio articoli:
        1
      • FACE TO FAITH
        Il nostro Liceo fa parte del programma "Face to Faith", ideato dalla Tony Blair Foundationcon l'obiettivo di promuovere il dialogo interreligioso e interculturale tra studenti di scuole medie e scuole superiori di 19 paesi del mondo.
        Il programma mette a disposizione due interessanti strumenti comunicativi: un social network in lingua inglese, protetto e controllato, tramite il quale gli studenti possono scambiare le loro opinioni e punti di vista rispettando un ben preciso protocollo comunicativo, e una potente strumentazione per attivare videoconferenze tra le scuole coinvolte.
        Per la qualità e profondità della partecipazione dei nostri studenti al progetto la scuola è stata insignita di un GOLD AWARD nel 2014 da parte della Tony Blair Foundation.
        Docente coordinatrice: prof.ssa Maria Grazia Tundo
        Conteggio articoli:
        12
    • US Ambassadors

      Esperienza di collaborazione con l’Associazione PEOPLE TO PEOPLE US STUDENT AMBASSADORS [Giovani ambasciatori degli USA] http://www.peopletopeople.com/
      Le famiglie dei nostri allievi possono offrire la propria ospitalità ad una studentessa o ad uno studente americano che partecipa al programma US Student Ambassador, per tre notti, nel mese di luglio, comunicando in lingua inglese e trascorrendo insieme le giornate per facilitare lo scambio culturale. Ulteriori informazioni (in inglese) si possono reperire qui: http://pdmtourismgroup.com/en/category/our-travel-portfolio/homestay
      C
      oordinatrice del programma presso il Liceo Fermi: prof.ssa Maria Grazia Tundo

      Conteggio articoli:
      1
    • Interazioni multiculturali
      Conteggio articoli:
      11
    • Compagni di mondo
      Conteggio articoli:
      1
    • Certificazioni in inglese

      Il Liceo Scientifico Fermi di Bari è sede riconosciuta per la preparazione agli Esami Cambridge ESOL, certificazione valida in tutto il mondo che attesta la preparazione linguistica dei candidati che superano le prove sostenute.

      Dal 2014 il Cambridge English Language Assessment, dipartimento dell'Università di Cambridge per la certificazione della lingua inglese, ci ha comunicato che la nostra scuola è stata segnalata  per essersi distinta nella preparazione alle certificazioni e siamo stati riconosciuti come  "Exam Preparation Centre".

      "Questa candidatura è un riconoscimento del valore della didattica, del buon lavoro svolto nel corso dell'anno e di una collaborazione con l'Università di Cambridge che confidiamo possa proseguire proficuamente"

      Conteggio articoli:
      24
    • Incontri con Associazioni
      Conteggio articoli:
      7
    • United World Colleges

      Collegi e programmi United World Colleges offrono ad un eterogeneo gruppo di studenti un'esperienza educativa stimolante ed innovativa, ispirandoli a creare un futuro più pacifico e sostenibile.

      Ogni anno ci sono i nuovi bandi di concorso per studiare nei Collegi del Mondo Unito, riservati agli studenti che stanno frequentando il terzo anno di corso nella scuola superiore, con borse di studio totali. 

      Conteggio articoli:
      4
    • Laboratorio musicale in inglese
      Laboratorio Musicale in Lingua Inglese per 50 studenti del Liceo (Progetto POF 2015-2016)
      Conteggio articoli:
      2
    • Seconda lingua comunitaria
      Conteggio articoli:
      9
    • Erasmus +




      Il programma europeo di mobilità transnazionale Erasmus+ vede coinvolti gli studenti e le studentesse del terzo anno del nostro Istituto sul tema della "Biodiversità" .
       

       
       
      Conteggio articoli:
      8
    • Film in lingua originale
      Conteggio articoli:
      1
    • MobilitĂ  individuale studio all'estero
      Conteggio articoli:
      4
    • CLIL: Content and Language Integrated Learning
      Il CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un approccio didattico di tipo immersivo che punta alla costruzione di competenze linguistiche e abilità comunicative in lingua straniera insieme allo sviluppo e all’acquisizione di conoscenze disciplinari.
      L'approccio CLIL ha infatti il duplice obiettivo di focalizzarsi tanto sulla disciplina insegnata che sugli aspetti soprattutto comunicativi della lingua straniera che fa da target veicolare.
       
      Conteggio articoli:
      4
  • ECCELLENZE
    Conteggio articoli:
    87
  • VIDEO
    Conteggio articoli:
    9
  • Sportello C.I.C.
    Conteggio articoli:
    1