logo

Realizzazione del “Progetto Service ImDir”

Congratulazioni agli alunni Sara Annarumma della V C, Martina Varriale e Pier Paolo Crecchio della V M, individuati dalla sezione Rotary Club Bari Mediterraneo quali vincitori nella progettazione di un Service rivolto alla comunità barese.

Il progetto, “PuliAMO Bari”, sarà presentato nella Sala Giunta del Comune di Bari nella mattina del 28 febbraio 2019 con la partecipazione della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Giovanna Griseta, della Prof.ssa Luigia Laserra, referente del progetto, e degli studenti ideatori dell’iniziativa.

Allegati:
Scarica questo file (Locandina fronte.jpg)Locandina[Fronte]298 kB
Scarica questo file (Locandina retro.jpg)Locandina[Retro]443 kB

Corso preparazione Cambridge FCE for Schools 2018-2019 (Classi 4C, 4M, 4N)

Si comunica agli studenti delle classi  4C, 4M, 4N che il corso di preparazione in oggetto, tenuto dalla Prof.ssa M. Caldarola,  avrà inizio nel mese di febbraio 2019, dalle ore 14:45 alle ore 16:45.
Il corso, della durata di 30 ore, seguirà il seguente calendario:

  • Febbraio 22
  • Marzo 1– 8 – 15 – 22 – 29
  • Aprile 5 – 12
  • Maggio 3 – 10 – 17 – 24 – 31
  • Giugno  6 – 7 

Giornata di studio: "Schweigen. Il nazismo, l'olocausto e le forme del tacere"

Giornata di studio: "Schweigen. Il nazismo, l'olocausto e le forme del tacere", presso l'Auditorium del Liceo Fermi di Bari, venerdì 15 febbraio 2019, ore 11:30.
 
Allegati:
Scarica questo file (Convegno Schweigen.pdf)Schweigen[Locandina]665 kB

Ammissione alla Cyberchallenge 2019

Siamo lieti di comunicare che lo studente Andrea Esposito di 4^A è uno dei venti giovani tra i 16 e i 23 anni ammessi a partecipare alla Cyberchallenge.it 2018-2019 presso il Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Bari. 

Si tratta del primo programma italiano di addestramento alla cybersecurity per giovani di talento delle scuole superiori e delle università. 

Dopo aver superato tre prove in lingua inglese, di complessità crescente, incentrate su ragionamento logico, programmazione e problem solving il nostro studente è stato ammesso ai corsi di addestramento che si svolgeranno da marzo a maggio 2019 presso l'Università degli Studi di Bari, per poi partecipare alla sfida nazionale con l'obiettivo di poter far parte della Squadra Nazionale Italiana di Cyberdefender.



 

Olimpiadi della Filosofia

Gli studenti degli alunni classificati alla selezione regionale delle Olimpiadi della Filosofia a.s. 2018/2019 sono

CANALE A (italiano)
1) CIAVARELLA Gabriele
2) ROPPO Federica

CANALE B (Lingua straniera inglese)
1) PRIOR Delia
2) ESPOSITO Andrea

Vincitori della gara d'Istituto delle Olimpiadi d'Italiano

Vincitori della gara d'Istituto delle Olimpiadi d'Italiano:
  • Andrea Lisco (II A)
  • Davide De Giglio (II C)
  • Silvia Caggese (III E)
  • Fabiana Dentamaro (IV H)
  • Giuseppe Di Vincenzo (V N)
Ai vincitori i complimenti della Comunità Scolastica del Fermi!

Selezione International Cosmic Day - Bari

A seguito della partecipazione alle giornate dell'ICD (International Cosmic Day) del 29 novembre 2018 due nostri studenti selezionati poiché vincitori del Kahoot si sono classificati al 2^ posto in base all'elaborato da loro prodotto.

Complimenti a Saverio Ciavarella della 5^E e a Luca Martino della 5^A!

Sono otto "gli astrofisici" del Liceo Fermi di Bari

       Cinque alunni della categoria Junior 2  e tre della categoria Senior hanno superato la prima fase delle olimpiadi di astronomia e parteciperanno alla fase interregionale che si svolgerà il 15 febbraio 2019.
        La Gara Interregionale consisterà nella risoluzione di problemi di astronomia, astrofisica cosmologia e fisica moderna.

        Gli alunni JUNIOR  sono
 
CANTACESSI SAVERIO   1^C
MORAGLIA DANIELE 1^I
SCIACQUA ANDREA 1^ L
MARCHISELLA PAOLO 1^I
SISTO GIORGIA 1^ E
 
       I SENIOR sono
 
CASSANO SARA 3^ B
CAGGESE SILVIA  3^E
CUCCI ROCCO 2^ A

Consultori pubblici di Bari

CONSULTORI PUBBLICI

ASL BARI

https://www.sanita.puglia.it/web/asl-bari/consultori

"Aspettando la Traviata": il Fermi tra i vincitori

Gli studenti della classe 2^ M e Davide De Giosa della 4^ G hanno partecipato al Progetto “Aspettando la Traviata”, ideato e organizzato dalla BNL in collaborazione con l’Accademmia di Belle Arti, l’Ansi Bari, il Teatro Petruzzelli e la Fondazione Telethon.

Il progetto prevedeva la realizzazione del libretto o di un atto de “La Traviata “ in graphic novel. 

Gli alunni Sara Fabiano, Sarkis Adagian e Ivan Laera si sono classificati al quarto posto. Domenica 16 dicembre, nel foyer del Teatro Petruzzelli hanno ricevuto il premio e una targa dedicata al Liceo Fermi.

 
Allegati:
Scarica questo file (IMG-20181217-WA0003.jpg)Aspettando la Traviata[Graphic Novel]154 kB

Incontro con l’Associazione Anto Paninabella, per ricordare Antonella Diacono

Venerdì 18 gennaio 2019, dalle ore 16:30 alle 18:00, presso il Liceo Scientifico “Fermi” di Bari, si svolgerà l’incontro con l’Associazione Anto Paninabella OdV, (http://www.paninabella.org/) costituita per ricordare Antonella Diacono, “una ragazza di 13 anni rimasta vittima della vergogna di chiedere aiuto contro un mondo che l’ha sfinita”. L’Associazione ha il fine di incoraggiare il dialogo, superare i pregiudizi, educare all’empatia.
 
Saranno presenti i genitori di Antonella che, raccontandone la storia, trasmetteranno il messaggio della figlia “Non siete soli a soffrire. Non siete soli”.

Invitiamo coloro che vogliano prendere parte all’incontro a compilare il seguente Modulo Google per prenotare la partecipazione:


Il concorso per gli studenti del biennio delle Scuole Secondarie Superiori indetto dall'Associazione (scadenza ore 12,00 del 30 Marzo 2019)

Allegati:
Scarica questo file (locandina Paninabella Fermi DEF.jpg)Incontro Ass. Anto Paninabella[Locandina]966 kB

Moduli CLIL 2018-19

Moduli CLIL 2018-19

  • 5 A: prof.ssa Stefania Marzi, STORIA (in copresenza con la prof.ssa Servedio)
  • 5 B: prof.ssa Stefania Marzi, LATINO/DIRITTO (in copresenza con la prof.ssa Calace)
  • 5C: prof.ssa Stefania Marzi, FILOSOFIA (in copresenza con la prof.ssa Rinaldi)
  • 5 D: prof.ssa Felicia Galietti, PON CLIL – STORIA DELL’ARTE
  • 5 E: prof.ssa Stefania Marzi, LATINO/DIRITTO (in copresenza con la prof.ssa Taccarelli)
  • 5 F: prof.ssa Stefania Marzi, SCIENZE MOTORIE (in copresenza con la prof. ssa Riccardi)
  • 5 G: prof.ssa Florinda Basile, PON CLIL – STORIA DELL’ARTE
  • 5 H: prof.ssa Patrizia Bianchi, STORIA DELL’ARTE
  • 5 I: Esperto esterno, PON CLIL – STORIA DELLA DIPLOMAZIA EUROPEA
  • 5 L: prof. Rossana Pasculli, SCIENZE
  • 5 M: prof. Maurizio Palomba, FISICA
  • 5 N: prof.ssa Patrizia Bianchi, STORIA DELL’ARTE

ll monte ore da dedicare all’insegnamento CLIL è sedici ore per Arte e Storia (discipline con due ore d'insegnamento settimanale) e venti ore per Filosofia, Fisica e Scienze (discipline con tre ore d'insegnamento settimanale). Si esegue, quindi, una riduzione di due e quattro ore rispettivamente, rispetto agli scorsi anni, in considerazione del fatto che quest’anno le classi quinte sono impegnate anche nell’attività di ASL.

Le classi 5C e 5D svilupperanno le ore CLIL tramite moduli PON.

  • Info studenti
    Conteggio articoli:
    12
  • Normativa studenti
    Conteggio articoli:
    2
  • Sostegno socio-psicologico
    A chi rivolgersi per richiedere aiuto in momenti di difficoltà.
    Conteggio articoli:
    3
  • Reputazione in rete
     

    La nostra scuola, dopo aver partecipato al progetto "Reputazione in Rete", promosso nell'a.s. 2013-2014, dall'Università e dal Comune di Bari, con il coordinamento del prof. Baldassarre (Università di Bari) e dalla prof.ssa Anna Montefalcone (Consigliera incaricata del Sindaco di Bari per i Diritti di Cittadinanza Digitale) al fine di aiutare le studentesse e gli studenti a sviluppare la competenza digitale necessaria per uso accorto del web 2.0., ha deciso di proseguire il progetto nella propria scuola, in modo autonomo, per i successivi due anni.
     A tal fine, è stato creato un gruppo di studenti di classi e sezioni diverse con funzione di tutor, che hanno disseminato nelle prime classi dell'istituto, secondo le modalità della peer-education, quanto appreso negli anni precedenti per favorire comportamente virtuosi online e prevenire il cyberbullismo.
    Gli studenti più grandi hanno trasmesso tali loro esperienze di apprendimento ai ragazzi più piccoli nei primi mesi di scuola stilando, alla fine di ogni intervento in aula, delle relazioni, in cui hanno valutato punti di forza e di debolezza di ogni loro azione e analizzato il feedback ricevuto, documentazione preziosa per monitorare le dinamiche comunicative presenti nelle diverse classi.
    La novità di questo terzo anno è stata la presenza delle figure degli “osservatori”, studentesse e studenti di seconde e terze classi, che hanno partecipato agli interventi nelle aule osservando le modalità di interazione dei compagni tutor più esperti.
    Tali studenti-osservatori hanno, partecipato anche agli incontri esperienziali (riservati a tutti gli allievi delle seconde e terze classi) organizzati dall’Associazione Jonas Onlus di Bari, centro di cura psicoanalitica per i nuovi sintomi, dal titolo "(S)legami. Gestione dei conflitti e dinamiche di gruppo” in cui si è affrontato il tema della comunicazione nei gruppi e delle dinamiche aggressive che si creano, anche online, tra gli adolescenti. 

     
    Conteggio articoli:
    7
  • Orientamento

    Appuntamenti e incontri relativi all'orientamento in entrata e in uscita.
    Funzione strumentale all'orientamento in entrata: prof.ssa Luigia Laserra
    Funzione strumentale all'orientamento in uscita: prof. ssa Grazia Ricciardi

    Conteggio articoli:
    3
  • EVENTI AL FERMI

    Gli incontri con l'autore in Biblioteca,
    gli eventi e le manifestazioni che si svolgono nel nostro Liceo

     
    Conteggio articoli:
    89
  • INTERCULTURALITA'
    Interazioni multiculturali con la Francia Rome Mun e Festival delle Carriere Internazionali
    I Collegi del Mondo Unito
    Face to Faith, programma della Tony Blair Foundation

    Commissione interculturalità  
    proff.sse Lucrezia Abadessa, Felicia Galietti, Clelia Iacobone

     
    Conteggio articoli:
    90
    • Rome MUN
      Conteggio articoli:
      9
    • Generation Global (ex Face to Faith)
      Il nostro Liceo fa parte del programma Generation Global (Ex-"Face to Faith"), ideato dalla Tony Blair Foundation con l'obiettivo di promuovere il dialogo interreligioso e interculturale tra studenti di scuole medie e scuole superiori di 19 paesi del mondo.
      Il programma mette a disposizione due interessanti strumenti comunicativi: un social network in lingua inglese, protetto e controllato, tramite il quale gli studenti possono scambiare le loro opinioni e punti di vista rispettando un ben preciso protocollo comunicativo, e una potente strumentazione per attivare videoconferenze tra le scuole coinvolte.
      Per la qualità e profondità della partecipazione dei nostri studenti al progetto la scuola è stata insignita di un GOLD AWARD nel 2014 da parte della Tony Blair Foundation.
      Docente coordinatrice: prof.ssa Maria Grazia Tundo
       
      Conteggio articoli:
      13
      • Cos'è F2F
        Conteggio articoli:
        1
      • FACE TO FAITH
        Il nostro Liceo fa parte del programma "Face to Faith", ideato dalla Tony Blair Foundationcon l'obiettivo di promuovere il dialogo interreligioso e interculturale tra studenti di scuole medie e scuole superiori di 19 paesi del mondo.
        Il programma mette a disposizione due interessanti strumenti comunicativi: un social network in lingua inglese, protetto e controllato, tramite il quale gli studenti possono scambiare le loro opinioni e punti di vista rispettando un ben preciso protocollo comunicativo, e una potente strumentazione per attivare videoconferenze tra le scuole coinvolte.
        Per la qualità e profondità della partecipazione dei nostri studenti al progetto la scuola è stata insignita di un GOLD AWARD nel 2014 da parte della Tony Blair Foundation.
        Docente coordinatrice: prof.ssa Maria Grazia Tundo
        Conteggio articoli:
        12
    • US Ambassadors

      Esperienza di collaborazione con l’Associazione PEOPLE TO PEOPLE US STUDENT AMBASSADORS [Giovani ambasciatori degli USA] http://www.peopletopeople.com/
      Le famiglie dei nostri allievi possono offrire la propria ospitalità ad una studentessa o ad uno studente americano che partecipa al programma US Student Ambassador, per tre notti, nel mese di luglio, comunicando in lingua inglese e trascorrendo insieme le giornate per facilitare lo scambio culturale. Ulteriori informazioni (in inglese) si possono reperire qui: http://pdmtourismgroup.com/en/category/our-travel-portfolio/homestay
      C
      oordinatrice del programma presso il Liceo Fermi: prof.ssa Maria Grazia Tundo

      Conteggio articoli:
      1
    • Interazioni multiculturali
      Conteggio articoli:
      11
    • Compagni di mondo
      Conteggio articoli:
      1
    • Certificazioni in inglese

      Il Liceo Scientifico Fermi di Bari è sede riconosciuta per la preparazione agli Esami Cambridge ESOL, certificazione valida in tutto il mondo che attesta la preparazione linguistica dei candidati che superano le prove sostenute.

      Dal 2014 il Cambridge English Language Assessment, dipartimento dell'Università di Cambridge per la certificazione della lingua inglese, ci ha comunicato che la nostra scuola è stata segnalata  per essersi distinta nella preparazione alle certificazioni e siamo stati riconosciuti come  "Exam Preparation Centre".

      "Questa candidatura è un riconoscimento del valore della didattica, del buon lavoro svolto nel corso dell'anno e di una collaborazione con l'Università di Cambridge che confidiamo possa proseguire proficuamente"

      Conteggio articoli:
      6
    • Incontri con Associazioni
      Conteggio articoli:
      7
    • United World Colleges

      Collegi e programmi United World Colleges offrono ad un eterogeneo gruppo di studenti un'esperienza educativa stimolante ed innovativa, ispirandoli a creare un futuro più pacifico e sostenibile.

      Ogni anno ci sono i nuovi bandi di concorso per studiare nei Collegi del Mondo Unito, riservati agli studenti che stanno frequentando il terzo anno di corso nella scuola superiore, con borse di studio totali. 

      Conteggio articoli:
      4
    • Laboratorio musicale in inglese
      Laboratorio Musicale in Lingua Inglese per 50 studenti del Liceo (Progetto POF 2015-2016)
      Conteggio articoli:
      2
    • Seconda lingua comunitaria
      Conteggio articoli:
      9
    • Erasmus +




      Il programma europeo di mobilità transnazionale Erasmus+ vede coinvolti gli studenti e le studentesse del terzo anno del nostro Istituto sul tema della "Biodiversità" .
       

       
       
      Conteggio articoli:
      8
    • Film in lingua originale
      Conteggio articoli:
      1
    • MobilitĂ  individuale studio all'estero
      Conteggio articoli:
      4
    • CLIL: Content and Language Integrated Learning
      Il CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un approccio didattico di tipo immersivo che punta alla costruzione di competenze linguistiche e abilità comunicative in lingua straniera insieme allo sviluppo e all’acquisizione di conoscenze disciplinari.
      L'approccio CLIL ha infatti il duplice obiettivo di focalizzarsi tanto sulla disciplina insegnata che sugli aspetti soprattutto comunicativi della lingua straniera che fa da target veicolare.
       
      Conteggio articoli:
      4
  • ECCELLENZE
    Conteggio articoli:
    94
  • VIDEO
    Conteggio articoli:
    9