logo

Studenti

"Summer schools" di eccellenza

Siamo lieti di comuncare che Emanuela Ruscitto di 4E ha superato le selezioni per la Summer School presso la Scuola Superiore Normale di Pisa (unica studentessa pugliese) ed Ernesto Bardi di 4A ha superato le selezioni per la Summer School presso l’Università Sant’Anna di Pisa.

Esiti certificazioni lingua latina a.s. 2018-2019

Sono stati pubblicati gli esiti delle prove, svolte il 03/05/2019 presso l'Università degli Studi di Bari, per il conseguimento della certificazione di lingua latina, proposta alle scuole superiori dall'USR della Puglia.
I risultati delle prove  di livello A e B1, comuni a Licei classico e scientifico, trasmessi al Dipartimento di Lettere, sono stati ottimi per i nostri alunni.
In particolare, per il livello A, gli alunni della 3 C Giacomo Laforgia e Daniela Panebiano hanno ottenuto (UNICI nei licei classici e scientifici di Bari!) la valutazione di 50/50. 

Olimpiadi di Filosofia

Siamo lieti di comunicare che l'alunna DELIA PRIOR della classe 5B ha superato la selezione regionale delle Olimpiadi di Filosofia XXVII edizione a.s. 2018/2019, Canale B (lingua inglese), e parteciperà alla gara nazionale che si terrà il 14 e il 15 maggio a Roma.

BANDO

"PuliAMO Bari" a Largo Due Giugno

Il progetto Service “PuliAMO Bari”, rivolto alla comunità barese, ideato dagli studenti del Fermi e finanziato dalla sezione Rotary Club Bari Mediterraneo: servizio di TMR

 

Realizzazione del “Progetto Service ImDir”

Congratulazioni agli alunni Sara Annarumma della V C, Martina Varriale e Pier Paolo Crecchio della V M, individuati dalla sezione Rotary Club Bari Mediterraneo quali vincitori nella progettazione di un Service rivolto alla comunità barese.


Il progetto, “PuliAMO Bari”, sarà presentato nella Sala Giunta del Comune di Bari nella mattina del 28 febbraio 2019 con la partecipazione della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Giovanna Griseta, della Prof.ssa Luigia Laserra, referente del progetto, e degli studenti ideatori dell’iniziativa.

Allegati:
Scarica questo file (Locandina fronte.jpg)Locandina[Fronte]298 kB
Scarica questo file (Locandina retro.jpg)Locandina[Retro]443 kB

Ammissione alla Cyberchallenge 2019

Siamo lieti di comunicare che lo studente Andrea Esposito di 4^A è uno dei venti giovani tra i 16 e i 23 anni ammessi a partecipare alla Cyberchallenge.it 2018-2019 presso il Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Bari. 

Si tratta del primo programma italiano di addestramento alla cybersecurity per giovani di talento delle scuole superiori e delle università. 

Dopo aver superato tre prove in lingua inglese, di complessità crescente, incentrate su ragionamento logico, programmazione e problem solving il nostro studente è stato ammesso ai corsi di addestramento che si svolgeranno da marzo a maggio 2019 presso l'Università degli Studi di Bari, per poi partecipare alla sfida nazionale con l'obiettivo di poter far parte della Squadra Nazionale Italiana di Cyberdefender.



 

Olimpiadi della Filosofia

Gli studenti degli alunni classificati alla selezione regionale delle Olimpiadi della Filosofia a.s. 2018/2019 sono

CANALE A (italiano)
1) CIAVARELLA Gabriele
2) ROPPO Federica

CANALE B (Lingua straniera inglese)
1) PRIOR Delia
2) ESPOSITO Andrea

Vincitori della gara d'Istituto delle Olimpiadi d'Italiano

Vincitori della gara d'Istituto delle Olimpiadi d'Italiano:
  • Andrea Lisco (II A)
  • Davide De Giglio (II C)
  • Silvia Caggese (III E)
  • Fabiana Dentamaro (IV H)
  • Giuseppe Di Vincenzo (V N)
Ai vincitori i complimenti della Comunità Scolastica del Fermi!

Selezione International Cosmic Day - Bari

A seguito della partecipazione alle giornate dell'ICD (International Cosmic Day) del 29 novembre 2018 due nostri studenti selezionati poiché vincitori del Kahoot si sono classificati al 2^ posto in base all'elaborato da loro prodotto.

Complimenti a Saverio Ciavarella della 5^E e a Luca Martino della 5^A!

Sono otto "gli astrofisici" del Liceo Fermi di Bari

       Cinque alunni della categoria Junior 2  e tre della categoria Senior hanno superato la prima fase delle olimpiadi di astronomia e parteciperanno alla fase interregionale che si svolgerà il 15 febbraio 2019.
        La Gara Interregionale consisterà nella risoluzione di problemi di astronomia, astrofisica cosmologia e fisica moderna.

        Gli alunni JUNIOR  sono
 
CANTACESSI SAVERIO   1^C
MORAGLIA DANIELE 1^I
SCIACQUA ANDREA 1^ L
MARCHISELLA PAOLO 1^I
SISTO GIORGIA 1^ E
 
       I SENIOR sono
 
CASSANO SARA 3^ B
CAGGESE SILVIA  3^E
CUCCI ROCCO 2^ A

"Aspettando la Traviata": il Fermi tra i vincitori

Gli studenti della classe 2^ M e Davide De Giosa della 4^ G hanno partecipato al Progetto “Aspettando la Traviata”, ideato e organizzato dalla BNL in collaborazione con l’Accademmia di Belle Arti, l’Ansi Bari, il Teatro Petruzzelli e la Fondazione Telethon.

Il progetto prevedeva la realizzazione del libretto o di un atto de “La Traviata “ in graphic novel. 

Gli alunni Sara Fabiano, Sarkis Adagian e Ivan Laera si sono classificati al quarto posto. Domenica 16 dicembre, nel foyer del Teatro Petruzzelli hanno ricevuto il premio e una targa dedicata al Liceo Fermi.

 
Allegati:
Scarica questo file (IMG-20181217-WA0003.jpg)Aspettando la Traviata[Graphic Novel]154 kB

Vincitori del concorso "Marilena Di Bari": sezione video


di Rocco Anelli


di Stefano Macchia

Vincitori del concorso Marilena di Bari (sezione fotografia)

   Laboratorio di ricerca ed espressione creativa dedicato alla prof.ssa Marilena Di Bari
“PAESAGGI DELL’ANIMA, ANIMA DEL PAESAGGIO"


Le tre foto di Silvia Triggiani


Le tre foto di Martina Varriale

HIMARA (VALONA), ALBANIA 2016
 
Alcuni aspetti della nostra anima si nascondono dietro muri apparentemente invalicabili, eppure basta rimuovere un mattoncino per scorgere paesaggi mozzafiato.

(Martina Varriale)





 

MAMAC NIZZA, FRANCIA 2016

 La nostra anima è un mosaico colorato di esperienze, luoghi, sensazioni, emozioni. Ogni tassello è importante, ma bisogna avere il coraggio di guardare l’intera composizione per conoscere davvero se stessi.

SANT’ISIDORO (LECCE), ITALIA 2015

 

Anime, storie, luoghi: un legame invisibile e indissolubile nel quale si coglie la vera essenza di un paesaggio.

 


Le tre foto di Antonella Barletta

Luce nel vicolo Radici di Puglia Ritorno a casa
 
 
 
 

Vincitori Concorso “Laboratorio di Ricerca ed Espressione Creativa dedicato alla professoressa Marilena Di Bari”

ELENCO VINCITORI

SEZIONE SCRITTURE

Summer School sulle Scienze della Vita presso la Fondazione Golinelli di Bologna

Due studentesse di 4^N e 4^A del nostro Liceo sono state ammesse alla Summer School sulle Scienze della Vita della Fondazione Golinelli di Bologna, dove stanno frequentando il corso di eccellenza di una settimana su GENE EDITING, corso progettato con Emanuele Panza, ricercatore del Dipartimento di Scienze mediche e chirurgiche Università di Bologna, per approfondire le più recenti frontiere della manipolazione del DNA.
I recenti studi di genetica e biologia molecolare hanno aperto nuovi orizzonti per lo sviluppo di applicazioni biotecnologiche in diversi campi del sapere: dalla medicina, all’agricoltura e all’ambiente. Le tecniche di gene editing, infatti, permettono di modificare in modo permanente il DNA di una cellula creando mutazioni al genoma degli organismi. In questo scenario, la recente scoperta del sistema CRISPR/CAS9 sta rivoluzionando la ricerca biomedica e presenta interessanti sviluppi nella pratica clinica.
Realizzando in prima persona un esperimento di gene editing su batteri, lavorando in laboratori a posto singolo, dotati delle più moderne strumentazioni scientifiche, e guidati da tutor esperti, durante la summer school gli studenti possono sperimentare il funzionamento di queste tecniche utilizzate nei più prestigiosi laboratori di ricerca e riflettere su quelli che sono i risvolti etici e sociali di queste innovazioni.

1° premio del BLOG NPG Newspapergame - Gazzetta del Mezzogiorno edizione 2018

Le classi 3^G, 3^H e l'alunna Martina Varriale di IV M hanno vinto il 1° premio del BLOG NPG Newspapergame - Gazzetta del Mezzogiorno edizione 2018 con i loro articoli su EDUCAZIONE FINANZIARIA.
Il premio consiste in rastrelliere per biciclette che saranno a breve acquistate per il Fermi dalla BCC, Banca di Credito Cooperativo, nella persona del Direttore Dott. Michele Cassese.