logo

Studenti

Vincitori del concorso "Marilena Di Bari": sezione video


di Rocco Anelli


di Stefano Macchia

Vincitori del concorso Marilena di Bari (sezione fotografia)

   Laboratorio di ricerca ed espressione creativa dedicato alla prof.ssa Marilena Di Bari
“PAESAGGI DELL’ANIMA, ANIMA DEL PAESAGGIO"


Le tre foto di Silvia Triggiani


Le tre foto di Martina Varriale

HIMARA (VALONA), ALBANIA 2016
 
Alcuni aspetti della nostra anima si nascondono dietro muri apparentemente invalicabili, eppure basta rimuovere un mattoncino per scorgere paesaggi mozzafiato.

(Martina Varriale)





 

MAMAC NIZZA, FRANCIA 2016

 La nostra anima è un mosaico colorato di esperienze, luoghi, sensazioni, emozioni. Ogni tassello è importante, ma bisogna avere il coraggio di guardare l’intera composizione per conoscere davvero se stessi.

SANT’ISIDORO (LECCE), ITALIA 2015

 

Anime, storie, luoghi: un legame invisibile e indissolubile nel quale si coglie la vera essenza di un paesaggio.

 


Le tre foto di Antonella Barletta

Luce nel vicolo Radici di Puglia Ritorno a casa
 
 
 
 

Vincitori Concorso “Laboratorio di Ricerca ed Espressione Creativa dedicato alla professoressa Marilena Di Bari”

ELENCO VINCITORI

SEZIONE SCRITTURE

Summer School sulle Scienze della Vita presso la Fondazione Golinelli di Bologna

Due studentesse di 4^N e 4^A del nostro Liceo sono state ammesse alla Summer School sulle Scienze della Vita della Fondazione Golinelli di Bologna, dove stanno frequentando il corso di eccellenza di una settimana su GENE EDITING, corso progettato con Emanuele Panza, ricercatore del Dipartimento di Scienze mediche e chirurgiche Università di Bologna, per approfondire le più recenti frontiere della manipolazione del DNA.
I recenti studi di genetica e biologia molecolare hanno aperto nuovi orizzonti per lo sviluppo di applicazioni biotecnologiche in diversi campi del sapere: dalla medicina, all’agricoltura e all’ambiente. Le tecniche di gene editing, infatti, permettono di modificare in modo permanente il DNA di una cellula creando mutazioni al genoma degli organismi. In questo scenario, la recente scoperta del sistema CRISPR/CAS9 sta rivoluzionando la ricerca biomedica e presenta interessanti sviluppi nella pratica clinica.
Realizzando in prima persona un esperimento di gene editing su batteri, lavorando in laboratori a posto singolo, dotati delle più moderne strumentazioni scientifiche, e guidati da tutor esperti, durante la summer school gli studenti possono sperimentare il funzionamento di queste tecniche utilizzate nei più prestigiosi laboratori di ricerca e riflettere su quelli che sono i risvolti etici e sociali di queste innovazioni.

1° premio del BLOG NPG Newspapergame - Gazzetta del Mezzogiorno edizione 2018

Le classi 3^G, 3^H e l'alunna Martina Varriale di IV M hanno vinto il 1° premio del BLOG NPG Newspapergame - Gazzetta del Mezzogiorno edizione 2018 con i loro articoli su EDUCAZIONE FINANZIARIA.
Il premio consiste in rastrelliere per biciclette che saranno a breve acquistate per il Fermi dalla BCC, Banca di Credito Cooperativo, nella persona del Direttore Dott. Michele Cassese. 

Menzione speciale a "Stop the doomsday clock" ideato dalla 2^I


"STOP THE DOOMSDAY CLOCK", ideato dalla classe II i, con i proff. Pappalettera e Paradiso, ha ricevuto una menzione speciale dalla giuria del concorso "Fotonica in Gioco", che aveva come scopo la creazione di un gioco da tavolo originale che raccontasse in modo divertente i temi della scienza e della realtà.

Concorso CusMiBio "UNa settimana da ricercatore" 2018

La studentessa Giulia Perrone, classe 5Dsi è classificata all'8^ posto del concorso CusMiBio "Una settimana da ricercatore. 14° edizione", Scuola per la Diffusione delle Bioscienze, Università degli Studi di Milano, risultando tra i vincitori che parteciperanno alla cerimonia di premiazione del 28 maggio 2018.
 

Giochi Sportivi Studenteschi di Vela

Il Liceo Scientifico "E. Fermi" di Bari è campione regionale di Vela grazie ai seguenti alunni: NOVEMBRINI Salvatore 3^ D, MANCINI Luigi 3^ F, POLIERI Francesco 1^ B e CATALANO Matteo 1^B.
La fase nazionale si svolgerà dal 4 al 7 Giugno 2018 sul lago di Idro (Brescia).


 

Fase Regionale dei Giochi Sportivi Studenteschi di Scacchi

Il Liceo Scientifico "E. Fermi" di Bari è Campione Regionale di Scacchi grazie agli alunni

CARLA' Christian 3^I; PATRUNO Grabriele 2^G; LITURRI Francesco 3^B; PINTO Michelangelo 1^G; DISPOTO Lapo 3^F; BAZHINSKI Mark 3^G

Fase Nazionale dal 10 al 13 Maggio 2018 a Montesilvano (PE)

Fase Nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi di Scacchi

Fase nazionale dei G.S.S. di Scacchi - Dal 10 al 13 Maggio 2018 a Montesilvano (PE).
Parteciperanno i seguenti studenti, vincitori della fase regionale:

CARLA' Christian 3^I; PATRUNO Grabriele 2^G; LITURRI Francesco 3^B; PINTO Michelangelo 1^G; DISPOTO Lapo 3^F; BAZHINSKI Mark 3^G.

Un caloroso ringraziamento agli alunni che continuano a portare in alto il nome del nostro Liceo!

Il video del concorso "Come vorrei la scuola tra 50 anni"

La nostra allieva Giulia Antonacci ha partecipato all’iniziativa Come vorrei la scuola fra 50 anni, promossa congiuntamente da Fondazione Agnelli e da Repubblica@SCUOLA. (tutti gli articoli di Giulia su RepubblicaSCUOLA)

Al termine del contest (leggi il regolamento), che ha visto la partecipazione di oltre 650 studenti da tutta Italia, Giulia è risultata fra i 3 vincitori (insieme a uno studente di Napoli e a una studentessa di Genova) ed è stata scelta per la realizzazione di un breve video sul tema del futuro della scuola, che sarà reso pubblico dalla Fondazione Agnelli nell’ambito del proprio progetto  “Il futuro è… ”(http://ilfuturoè.it/#/intro).

Fase provinciale dei G.S.S. di Scacchi.

 

Fase provinciale 
dei G.S.S. di Scacchi.

La squadra Fermi 1 si è classificata prima; la squadra Fermi 2 è al terzo posto

La fase regionale sarà il 14 Aprile a Mesagne ( Brindisi)

 

 
Allegati:
Scarica questo file (20180302_093035.jpg)Scacchi 4[ ]715 kB
Scarica questo file (20180310_170824.jpg)Scacchi 3[ ]704 kB
Scarica questo file (20180310_122645.jpg)Scacchi 2[ ]741 kB
Scarica questo file (20180310_170635.jpg)Scacchi 1[ ]765 kB

Finale Nazionale delle Olimpiadi di Astronomia

Saranno tre gli alunni che rappresenteranno il Liceo Fermi alla Finale Nazionale delle Olimpiadi di Astronomia 2018 che si svolgerà dal 18 al 20 Aprile.
Su 6720 partecipanti e dopo due complesse prove di astrofisica, il Comitato Nazionale ha selezionato 30 studenti per la categoria Junior e 30 per la Senior, tra cui i nostri:
 
Categoria Junior:
Silvia Caggese  2 E  
Rocco Cucci      1^ A
 
Categoria Senior:
Sara Cassano   2 B

OLIMPIADI DI ITALIANO

Hanno vinto la Gara di istituto e sono ammessi alle semifinali che si svolgeranno il 27 febbraio 2018:

Classifica junior: MEDUSA FEDERICA (classe 2M)

Classifica senior: ROMANAZZI SABRINA classe 3H e CALABRESE CLAUDIO classe 4C

Giulia Antonacci è una delle tre vincitrici del contest nazionale "Come vorrei la scuola fra 50 anni"

La nostra allieva Giulia Antonacci ha partecipato all’iniziativa Come vorrei la scuola fra 50 anni, promossa congiuntamente da Fondazione Agnelli e da Repubblica@SCUOLA. (tutti gli articoli di Giulia su RepubblicaSCUOLA)

Al termine del contest, che ha visto la partecipazione di oltre 650 studenti da tutta Italia, Giulia è risultata fra i 3 vincitori (insieme a uno studente di Napoli e a una studentessa di Genova) ed è stata scelta per la realizzazione di un breve video sul tema del futuro della scuola, che sarà reso pubblico dalla Fondazione Agnelli nell’ambito del proprio progetto  “Il futuro è… ”(http://ilfuturoè.it/#/intro)

Olimpiadi di filosofia: vincitori

Accedono alla selezione provinciale/regionale solo i primi due studenti in graduatoria

CANALE A (italiano)

ANGELA GENTILE (5B) VOTO 10
FEDERICA ROPPO (4E) VOTO 9,5

CANALE B (INGLESE)

DELIA PRIOR (4B) VOTO 10
CAMILLA ZURLO (5H) VOTO 9